Il ricorso a connessioni Wi-Fi è sempre più frequente, dato il numero crescente dei dispositivi mobili, quali smartphone, tablet e notebook. L’insieme di password al quale tenere dietro potrebbe risultare problematico, soprattutto in caso di smarrimento. Può dunque essere d’aiuto disporre di software pensato proprio per il recupero di password Wi-Fi. Fra i diversi disponibili, WirelessKeyView può essere preso in considerazione per l’efficacia della sua azione e la semplicità d’uso. Le sue funzionalità consentono in linea generale di intercettare e mostrare in chiaro le chiavi di accesso memorizzate in un PC e relative ai protocolli WPA o WEP.
Il software è scaricabile ed utilizzabile gratuitamente, per cui può essere liberamente provato per valutarne le effettive potenzialità. È compatibile con le principali versioni di Windows, da XP a 10 (anche a 64 bit). Le risorse di sistema richieste sono davvero minime, per cui è utilizzabile anche su computer datati. Le chiavi individuate vengono salvate in file di testo, HTML e XML od in alternativa copiate nell’area appunti di Windows. I file sono esportabili facilmente per essere poi importati in un altro PC. La praticità di WirelessKeyView deriva dalla sua portabilità, per cui può essere comodamente memorizzato su una pen drive per averlo sempre a portata di mouse, senza oltretutto andare ad intaccare il registro del sistema ospite. L’uso del tool è davvero immediato e non prevede alcuna configurazione iniziale.
Una volta avviato la finestra principale mostra un riquadro centrale nel quale viene proposto l’elenco delle reti wireless alle quali ci si è già collegati. Nello specifico da sinistra a destra appaiono in chiaro nome rete, tipo di chiave, valore esadecimale della chiave e valore ASCII della chiave medesima. Quest’ultimo rappresenta in particolare la stringa di riferimento da tenere in considerazione, cioè la vera e propria chiave di accesso al router o punto di accesso Wi-Fi. Proseguendo verso destra vengono mostrate ulteriori informazioni concernenti nome e tipi di scheda di rete wireless, autenticazione, cifratura e file XML di riferimento. L’essenzialità di questo software si limita a ciò.
L’interfaccia è minimalista (e non potrebbe essere altrimenti), a conferma dell’immediatezza d’uso. La barra degli strumenti prevede quale prima opzione quella di riferire le chiavi wireless ad un profilo utente diverso da quello in uso, accedendo ad una cartella specifica per caricare il file d’interesse. Opzione che può presumibilmente tornare utile agli utenti più smaliziati ed esperti. La medesima barra ospita anche l’icona per esportare le voci selezionate secondo i formati TXT, HTML, CSV e XML.
È disponibile anche la voce per aprire il pannello delle proprietà, il quale riassume in modo ordinato le informazioni espresse nel riquadro generale. In definitiva un applicativo adatto anche alle persone prive di conoscenze specifiche per recuperare le password di accesso a reti Wi-Fi alle quali ci si è collegati con il proprio computer Windows.