Cos'è un PodCast
Con il termine podcast si indica una registrazione audio che un utente può scaricare da un sito web sul proprio computer e ascoltare in qualsiasi momento. Utilizzando appositi programmi, come ad esempio iTunes o iPodder, è possibile scaricare i podcast disponibili, oppure attraverso i Feed Rss, si possono ricevere automaticamente sul proprio computer gli aggiornamenti sulle novità e nuovi file audio da scaricare. Il podcasting, a differenza dello streaming, che adotta un sistema diretto, permette di memorizzare i podcast sul proprio computer, consentendo quindi di fruirne liberamente in un diverso momento e in un altro luogo utilizzando un normalissimo lettore MP3.
Come registrare un podcast audio
Per realizzare un servizio di postcasting audio amatoriale per il proprio sito Web occorrono, oltre naturalmente ai contenuti, un microfono e un software per la registrazione. Per il nostro esempio utilizzeremo un programma Open Source e multi piattaforma, Audacity progettato per registrare e modificare qualsiasi file audio.
Una volta collegato il microfono possiamo avviare Audacity. L'interfaccia è molto intuitiva e familiare, per iniziare la registrazione basta semplicemente cliccare sul tasto registra, per interromperla premere il tasto stop e play per ascoltare il file.
Interfaccia Audacity
Per esportare la traccia in formato audio, dal menu file è possibile scegliere se esportare il tutto in formato MP3, OGG Vorbis o WAV. Eventuali approfondimenti e tutorial sono presenti nel sito del Audacity development team.
Il formato che si consiglia di usare è l'Mp3, divenuto ormai universale, compatibile con qualsiasi lettore multimediale. Per aggiungere della musica ai podcast la soluzione più semplice è quella di aggiungere con Audacity una traccia contenente la musica dopo aver registrato la voce.
Come pubblicare i podcast
Per rendere pubblici i podcast basta uploadare i file audio sul server dove è ospitato il proprio sito e realizzare il Feed Rss contenente le informazioni riguardante il podcast che consentirà agli aggregatori (iTunes, Thunderbird, Sage, ecc...) installati sui pc degli utenti di aggiornarsi sulle novità.
Il feed non è altro che un file XML contenente alcune informazioni sul podcast, simile all'HTML, ma con tag specifici per ogni tipo d'informazione.
Se non disponiamo di un sistema automatico di aggiornamento dei Feed (solitamente integrato in alcuni CMS) dovremo compilarlo con un programma di testo o un editor HTML.
Il codice XML da modificare e adattare alle proprie esigenze è il seguente:
<rss xmlns:itunes="http://www.itunes.com/dtds/podcast-1.0.dtd" version="2.0">
<channel>
<title>Intestazione del sito e del servizio</title>
<link>Url del sito</link>
<description>Descrizione del servizio di podcasting</description>
<pubDate>Data pubblicazione</pubDate>
<lastBuildDate>Ultima data di modifica</lastBuildDate>
<language>it</language>
<copyright>Diritti di copyright</copyright>
<ttl>60</ttl>
<managingEditor>E-mail del responsabile</managingEditor>
<webMaster>E-mail del Webmaster</webMaster>
<image>
<url>Url dell'eventuale logo del sito</url>
<title>Titolo del servizio podcasting</title>
<link>Url del sito</link>
</image>
<itunes:image href=Url del logo RSS iTunes />
<itunes:author>Sito o nome autore</itunes:author>
<itunes:owner>
<itunes:name>Sito o nome autore</itunes:name>
<itunes:email>E-mail</itunes:email>
</itunes:owner>
<itunes:subtitle>Sottotitolo servizio di
Podcasting</itunes:subtitle>
<itunes:summary>Descrizione del servizio di
Podcasting</itunes:summary>
<itunes:keywords>Keyword</itunes:keywords>
<itunes:block>no</itunes:block>
<itunes:explicit>no</itunes:explicit>
<itunes:category text="Categoria podcast">
<itunes:category text="Categoria podcast" />
</itunes:category>
<itunes:category text="Categoria podcast" />
<itunes:category text="Categoria podcast" />
<item>
<title>Titolo del podcast</title>
<link>Url del file MP3</link>
<description>
<![CDATA[ Descrizione del podcast ]]>
</description>
<guid isPermaLink="true">Url del file MP3</guid>
<pubDate>Data di pubblicazione</pubDate>
<author>E-mail autore</author>
<source url="Url del file MP3">Url del file MP3</source>
<enclosure url="Url del file MP3" type="audio/mpeg" />
<itunes:author>E-mail autore</itunes:author>
<itunes:subtitle>Titolo del podcast</itunes:subtitle>
<itunes:summary>
<![CDATA[ Descrizione del podcast ]]>
</itunes:summary>
</item>
</channel>
</rss>
Una volta adattato con i propri contenuti il file potrà essere salvato con estensione .xml sul proprio server e collegato attraverso il logo RSS o iTunes. Per effettuare un controllo sulla correttezza del codice basterà effettuare una validazione con il servizio fornito da FeedValidator.
Ulteriori spiegazioni sui tag XML da utilizzare e una esauriente documentazione è presente nel blog blogs.law.harvard.edu/tech/rss
Per chi volesse approfondire sulle specifiche tecniche del podcasting e in particolare iTunes, Apple propone una sezione di documentazione sul proprio sito web.
A questo punto per utilizzare i nostri Feed ed essere costantemente aggiornati sulle novità, gli utenti dovranno semplicemente cliccare sul pulsante RSS Podcast
inserito in una pagina web e collegato al file xml realizzato, scegliere copia collegamento e incollare il link nel proprio aggregatore oppure se si utilizza un aggregatore integrato nel browser, tipo Sage, si può semplicemente effettuare una ricerca nella pagina dove è presente il collegamento al file rss.