La gestione di siti e pagine web richiede un aggiornamento continuo degli strumenti dedicati, capaci di presentare caratteristiche aggiornate alle specifiche più recenti e mantenere al contempo criteri di accesso semplici ed efficienti.
Rapid PHP 2010 è un tool avanzato per la creazione e la modifica di pagine PHP, ponendosi in evidenza per la praticità d'uso e rendendosi adatto sia ad ambiti privati che professionali. Di fatto è assimilabile agli IDE, ambienti integrati per la redazione di codice di vario genere e risulta perciò adatto anche per operare con HTML, XHTML, JavaScript e CSS.
Sono inoltre disponibili strumenti di debug, validazione, riutilizzo, formattazione e navigazione del codice stesso, proprio per favore la produttività degli utenti e ridurre i tempi di sviluppo. Alcune delle sue caratteristiche e funzionalità principali sono:
- Editor pienamente configurabile e personalizzabile;
- Evidenziazione della sintassi per i linguaggi PHP, HTML, CSS, JavaScript, SQL, WML e XML;
- Code explorer per passare rapidamente attraverso i diversi blocchi di codice;
- Supporto Unicode UTF-8 e UTF-16;
- Funzioni di autocompletamento di variabili, parametri e proprietà;
- Debug del codice con il popolare debugger Xdebug,;
- Validazione di codice in tempo reale per ridurre gli errori di sintassi;
- Server PHP integrato per facilitare la fase di anteprima;
- Salvataggio, apertura e pubblicazione di file e progetti direttamente da server FTP/SFTP;
- Collegamento a database SQL (MySQL, PostgreSQL, Firebird e Interbase);
- Evidenziazione della corrispondenza tra parentesi e tag HTML;
- Supporto di ricerca e sostituzione con espressioni regolari;
- Correttore ortografico di codice HTML e file di testo;
- Librerie predefinite e personalizzabili di frammenti e template di codice.
Questa nuova release introduce inoltre diversi miglioramenti, che rendono Rapid PHP 2010 uno strumento di programmazione ancora più potente, a cominciare da una maggiore stabilità e dall'utilizzo più efficiente della memoria. L'editor di testo è stato aggiornato per rendere più agevole la selezione di blocchi di testo ed utilizzare in modo più efficiente le opzioni di undo/redo. La funzione di filtro del code explorer rende più pratica ed amichevole la gestione del codice, grazie anche alla possibilità di elencare ID, classi e form.
La ricerca all'interno dei file è più veloce mediante l'utilizzo di shortcut da tastiera per trovare la prossima corrispondenza, potendo anche sostituire tutte le corrispondenze trovate. Il codice è ora compatibile con le ultime versioni dei browser Internet Explorer, Firefox e Safari. La finestra di pubblicazione dei progetti risulta più pratica, in quanto consente di ordinare i file per ultima modifica o data di pubblicazione. Le informazioni relative ad eventuali errori di sintassi vengono inserite anche nella barra di stato per evidenziarle ulteriormente. E' stato migliorato anche il supporto della programmazione orientata agli oggetti con PHP 5, così come delle librerie PHP personalizzate. Infine, Rapid PHP 2010 è ufficialmente compatibile con Windows 7.
Al primo avvio viene ricordato che la versione di prova ha la durata di 30 giorni, terminati i quali è necessario procedere con l'acquisto della licenza definitiva. Una pratica procedura guidata aiuta quindi l'utente nella prima fase di configurazione dei parametri di base, altrimenti in alternativa può essere annullata per partire con quelli predefiniti.
Per prima cosa viene richiesta l'estensione di file che si ritiene di utilizzare più frequentemente e che viene scelta quando viene creato un nuovo file. Nel passaggio successivo viene richiesto di specificare il linguaggio preferito predefinito da utilizzare a livello HTML e CSS. Occorre quindi selezionare il tipo di layout tra compatto, completo e normale, seguito dalla scelta del tipo di stile tra moderno, classico e standard. Si può quindi definire l'associazione delle estensioni di file con il programma, potendo anche aggiungerne di nuove. Va poi indicato il percorso di riferimento del file “php.exe “ per eseguire la verifica della sintassi degli script. E' inoltre possibile impostare un web server locale per eseguire la fase di test sulla propria macchina, indicando la directory root e l'URL. Si può comunque impostare in alternativa una directory FTP ed un web server remoti, passando dal pannello delle preferenze. Viene infine richiesto di indicare la cartella di riferimento per salvare i file temporanei.
L'interfaccia appare abbastanza ordinata ed intuitiva. La parte centrale è dedicata alla scrittura del codice e l'organizzazione a schede consente di passare facilmente all'anteprima od eseguire lo split orizzontale e verticale. Sulla parte sinistra è invece in evidenza la finestra Code Explorer, anch'essa organizzata a schede per richiamare rapidamente la libreria di oggetti e componenti.
Rapid PHP 2010 gestisce diversi tipi di file, tra i quali PHP, HTML, XHTML, CSS, JavaScript, WML, ASP e XML. I file possono essere creati anche in base a specifici template e quelli esistenti possono essere aperti sia da risorse locali che di rete, ad esempio via Web o FTP. Per creare un nuovo file vuoto si può selezionare la voce New del menù File, indicare il tipo di documento desiderato e cliccare il pulsante OK.
Se si vuole partire da un modello predefinito occorre invece selezionare l'opzione New from Template dal medesimo menù e scegliere quello preferito dalla relativa finestra. L'utilizzo di progetti rende più semplice lavorare con gruppi di file, soprattutto quando riguardano siti web separati. Tra i vantaggi che ne derivano vi è anche quello di riuscire ad individuare facilmente i file coinvolti per inviarli velocemente via FTP. A ciascun progetto sono associabili la cartella di root e le sotto cartelle contenenti i file, specificando anche i tipi di file da includere. Per crearne uno bisogna selezionare la voce New Project del menù Project, inserire il nome voluto nell'apposito campo, cliccare il pulsante Browse per specificare la cartella principale contenente file e sottocartelle e nell'elenco Files of type indicare i tipi di file da includere nel progetto. Si può inoltre scegliere una directory FTP nella quale caricare automaticamente i file, mediante il pulsante Select presente nella scheda Publishing Settings. Infine, si conferma l'operazione cliccando il tasto OK.
Per salvare un file via FTP si può passare dall'opzione Save to FTP del menù File e, analogamente, la voce Public to FTP consente la pubblicazione del file stesso. Si può anche configurare un proxy di riferimento e determinare la modalità di trasferimento. Il menù Insert è da tenere presente per inserire con immediatezza vari elementi, come collegamenti ipertestuali, immagini, tabelle, frame e form. Tra gli strumenti di supporto, apprezzabile il collegamento diretto con il sito W3C per la validazione del codice HTML, reso possibile dalla voce W3C HTML Validator del menù Tools.
L'opzione Preferences del menù Options apre una finestra nella quale è possibile intervenire su diverse opzioni. La personalizzazione è del resto un aspetto che assume particolare rilievo in applicazioni di questo tipo, fortemente legate allo stile di ciascun utilizzatore. Si possono quindi modificare parametri relativi all'editor, ai file, ai tipi di documento, ai linguaggi, all'anteprima ed alla ricerca.
Rapid PHP 2010 è un ottimo strumento per la stesura preferenziale di codice PHP, che si rivela però adatto anche ad altri linguaggi, consigliabile non solo all'utenza più esperta, ma anche a coloro che desiderino avvicinarsi al mondo della programmazione web.
[software id=""]