L’ascolto di radio via web ha visto un notevole incremento negli ultimi anni, grazie soprattutto alla riduzione dei costi relativi alla banda dati. Sono infatti sempre più numerosi i siti presso i quali si trovano elenchi di web radio e FM ascoltabili in streaming attraverso il PC, andando incontro in pratica ad ogni genere di gusto. Per trovare radio da ascoltare via web si può partire da una semplice ricerca su Google con la stringa “radio online”. I risultati sono davvero numerosi e sono in grado di soddisfare praticamente ogni genere di ascoltatore.
Il sito AscoltareRadio offre un elenco ricco e variegato. Le radio sono raccolte in un mosaico per facilitarne l’individuazione, a partire dalla parte superiore dove si trovano le radio RAI, per poi proseguire con quelle private maggiormente conosciute. Sulla destra della pagina iniziale appare una colonna con le frequenze FM, le quali sono selezionabili per avviare immediatamente l’attività di ascolto. Quando si avvia uno streaming, appare un riquadro nel quale è possibile con immediatezza mettere in pausa l’ascolto e regolare il livello del volume. In modo predefinito viene caricato l’elenco delle radio italiane e sulla sinistra del mosaico è possibile scegliere anche una determinata regione per visualizzare l’insieme contestuale. La parte superiore della pagina principale ospita inoltre un elenco nutrito di Paesi stranieri, andando così ad arricchire ulteriormente la proposta di radio online.
Il sito RadioInDiretta offre la possibilità di ascoltare in diretta streaming una selezione fra le radio italiane principali. Anche in questo caso la pagina iniziale è composta da un mosaico con i loghi delle radio e per iniziare l’ascolto basta cliccare quello desiderato. Se disponibile, sotto il frame per gestire l’ascolto viene visualizzato il palinsesto settimanale dell’emittente. L’immediatezza d’uso costituisce la caratteristica di rilievo di questo sito.
Radio.it è strutturato come un vero e proprio portale ed eroga un servizio variegato. Nella parte superiore della pagina iniziale spicca il campo di ricerca, dove si può rintracciare qualsiasi radio internazionale in un archivio composto da oltre 30.000 emittenti. In alternativa un comodo menu consente di scegliere fra stazioni top, vicine alla propria posizione, generi musicali, notizie, sport e cultura. Vi è inoltre la possibilità di visualizzare ulteriori categorie, quali politica, religione, lingue straniere e bambini. Per ciascuna stazione radio vi è anche la possibilità di accedere ad un sezione nella quale si trovano podcast correlati, stazioni simili e programmi ascoltati di recente. Scorrendo la pagina iniziale verso il basso si trova anche un ricco elenco di temi e generi, capace di soddisfare ogni gusto personale.