Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

QuickTime, guida alle funzioni avanzate

Come utilizzare al meglio QuickTime, il lettore multimediale di Apple
QuickTime, guida alle funzioni avanzate
Come utilizzare al meglio QuickTime, il lettore multimediale di Apple
Link copiato negli appunti

QuickTime è un potente lettore multimediale di Apple. In realtà sarebbe riduttivo definirlo semplicemente come un player audio e video perché questo sofisticato programma permette, anche, di registrare video e grazie alla disponibilità di plugin-in di terze parti l’applicativo può essere ulteriormente potenziato.

QuickTime utilizza, inoltre, il codec di compressione H.264 per offrire contenuti in alta definizione senza che questi occupino eccessivo spazio o troppa banda.

Quicktime, guida all’uso

Il player multimediale di Apple è ben strutturato e di facile utilizzo, merito anche di un’interfaccia localizzata in lingua italiana. Visualizzare un filmato è molto semplice. Gli utenti, infatti, potranno usare i controlli di riproduzione per riprodurre, mettere in pausa, riavvolgere, andare avanti velocemente, regolare il volume ed eseguire altre azioni. I controlli vengono visualizzati quando gli utenti sposteranno il puntatore sulla finestra di QuickTime Player e vengono nascosti quando si sposterà il puntatore al di fuori della finestra.

01_quicktime

Per spostarsi velocemente avanti o indietro sulla timeline, sarà sufficiente scorrere con due dita sul trackpad, scorrere con il mouse oppure trascinare la barra di avanzamento nella timeline. Per aumentare la velocità di riproduzione in modo graduale, gli utenti potranno fare ripetutamente clic sull'opzione per andare avanti velocemente o su quella per riavvolgere. I filmati possono essere visti anche a pieno schermo attivando l’opzione corrispondente.

Con QuickTime Player gli utenti possono registrare un filmato dalla fotocamera oppure registrare un filmato dello schermo dell'iPhone, dell'iPad o dell'iPod touch. Possono anche registrare audio da un microfono o registrare un filmato dello schermo del Mac. 

02_quicktime

La registrazione del filmato funziona con la fotocamera integrata e molte fotocamere esterne. Su OS X Yosemite o versioni successive gli utenti possono anche registrare un filmato dello schermo di qualsiasi dispositivo iOS (iPhone, iPad, iPod touch) con una porta Lightning e iOS 8 o versioni successive. 

La registrazione dell'audio funziona con il microfono integrato, il microfono esterno o altri dispositivi compatibili con Core Audio. La registrazione di un filmato dello schermo crea un filmato di parte o tutto lo schermo del Mac. Per registrare un filmato lo schermo dell'iPhone, dell'iPad o dell'iPod touch, gli utenti dovranno usare la funzione di registrazione dello schermo.

03_quicktime

QuickTime Player offre varie opzioni per l'editing del filmato, incluse le opzioni per tagliare, copiare, incollare e ruotare. La funzione di taglio può essere utilizzata per rimuovere le parti indesiderate del filmato. La funzione di suddivisione può essere sfruttata per dividere il filmato in più sezioni, che possono essere modificate ulteriormente.

04_quicktime

Una volta terminato il lavoro di editing, gli utenti potranno salvare o condividere il video anche direttamente attraverso YouTube o altri canali offerti dal programma.

Ti consigliamo anche