Puzzle Bubble è un simpatico videogioco di tipo arcade, basato su un’area rettangolare dove vengono collocate una serie di bolle multicolore. Nella parte inferiore del display è posizionato un cannone, controllabile dal giocatore, mediante il quale si sparano bolle colorate. Scopo del gioco è riuscire a far toccare le bolle sparate con altre del medesimo colore, formando insiemi di tre o più elementi, così da farli esplodere ed eliminare dal quadrante attuale. Contestualmente a tale esplosione vengono fatte cadere tutte le bolle sottostanti collegate al medesimo gruppo. L’obiettivo primario è quello di raggiungere il punteggio più elevato possibile, tenuto conto che alle bolle cadute corrispondono determinati valori. La difficoltà crescente si estrinseca tipicamente con l’abbassamento delle bolle tra i diversi lanci, limitando così il tempo a disposizione. In altri casi viene fissato un numero massimo di lanci con il quale far esplodere tutte le bolle di un livello, aumentando via via tale difficoltà. Puzzle Bubble può essere giocato offline su piattaforme mobile.
Chi utilizza device Android può scaricare il gioco sul Play Store, tenendo presente che è installabile dalla versione 2.3 in poi del sistema operativo di Google. Puzzle Bubble può essere giocato anche in ambiente iOS, scaricandolo dall’App Store. È compatibile con iPad, iPod touch e iPhone e richiede iOS 7.0 o versioni successive. È utilizzabile gratuitamente, ma per eliminare gli annunci pubblicitari occorre ricorrere al metodo sempre più diffuso degli acquisti in-app. Inizialmente viene fissato l’obiettivo di far scoppiare tutte le bolle con un numero massimo di 40 colpi di cannone.
Una strategia di gioco efficiente in questo caso può essere quella di prendere la mira con cura prima di sparare, cercando di allineare idealmente le bolle con quelle del medesimo colore disposte il più in alto possibile sullo schermo. Non essendoci limiti di tempo, ma di colpi, conviene dunque valutare attentamente un colpo prima di effettuarlo.
Si tenga inoltre conto che le bolle viaggiano in linea retta e possono rimbalzare nei bordi laterali dello schermo, potendo perciò sfruttare traiettorie in grado di raggiungere parti più alte e far cadere di conseguenza un numero maggiore di bolle. Inoltre, se si si riesce a creare un varco centrale nello schema aumenta la probabilità di riuscire a terminare un livello con un numero limitato di colpi. In alcuni casi può tornare utile sfruttare anche l’opzione di cambio colore toccando la bolla disposta sotto il cannone stesso.