Puppy Linux è una distribuzione Linux specificatamente pensata per funzionare su PC obsoleti o con specifiche tecniche molto limitate. Grazie ala sua leggerezza, infatti, è in grado di "riportare in vita" vecchi computer donandogli una seconda giovinezza. Questa distribuzione Linux, infatti, richiede risorse hardware davvero minime. Inoltre, il suo ideatore, Barry Kauler, ha lavorato molto per renderla minimale e leggera.
Questo significa che non solo Puppy Linux funzionerà su vecchi PC ma che sarà pure in grado di offrire una buona esperienza d'uso. Inoltre, trattasi di una distribuzione Live CD. Questo significa che viene eseguita direttamente da un supporto esterno come un lettore ottico e non richiede, dunque, una vera e propria installazione. Tuttavia, se si intende utilizzarla all'interno di un computer come ambiente principale, sarà comunque possibile installarla in maniera definitiva. Puppy Linux è stata creata da zero e non si basa su alcuna altra distribuzione Linux esistente.
Puppy Linux: download, installazione
La prima cosa da fare è di recarsi sul sito ufficiale della distribuzione per scaricare il pacchetto contenente Puppy Linux. Il pacchetto è molto leggero e può essere facilmente masterizzato su di un disco DVD o all'interno di una chiavetta USB. Una volta copiati i file sul supporto scelto, basterà entrare nel BIOS del PC che si vuole utilizzare premendo i tasti F2 e F10 al momento dell'avvio del computer.
Una volta dentro, bisognerà trovare l'ordine di avvio del sistema operativo dando come priorità il supporto ottico o la periferica USB per fare in modo che il PC avvii il sistema operativo Linux.
Se tutto è stato fatto correttamente, avviando il PC partirà Puppy Linux. Gli utenti potranno scegliere se usarlo in modalità Live CD o se installarlo sul computer.
Puppy Linux: alternative
Tra le alternative che possano offrire le medesime caratteristiche di Puppy Linux si menzionano Linux Mint, Arch Linux e Lubuntu.