Pinterest è un social network molto particolare. Trattasi di una piattaforma basata sulle foto e sui video e permette agli iscritti di creare delle bacheche in cui archiviare le foto preferite in base a temi precisi scelti. Per esempio, si potrà creare la bacheca dei cani con foto dei propri animali domestici preferiti, la bacheca delle auto sportive con foto delle più belle auto del mondo e così via.
Le bacheche possono essere utilizzate per stimolare le creatività delle altre persone o per trovare suggerimenti o idee. Proprio come in tutti i social network, infatti, è possibile stringere amicizie virtuali per seguire da vicino le attività degli altri iscritti che hanno gusti affini ai propri.
L’attività principale di Pinterest, dunque, è quella di caricare e pubblicare nuove foto all’interno della piattaforma.
Come caricare le foto dal web
Pinterest è accessibile sia attraverso l’applicazione mobile per iOS ed Android e sia attraverso il web. Caricare una foto sul social network dal browser del proprio PC è davvero molto semplice.
La prima cosa da fare, ovviamente, è accedere con le proprie credenziali al sito. Una volta “entrati” nel sito, bisognerà solamente premere sul pulsante + posizionato in basso a destra dello schermo. Apparirà un piccolo menu a tendina dove bisognerà scegliere “Carica un Pin”.
Si aprirà, a quel punto, una mini schermata dove si potrà importare la foto da caricare oltre ad aggiungere una breve descrizione. La foto può essere caricata sia dal PC che da un URL di un sito web.
Una volta completata questa operazione basterà cliccare su Fine e di seguito scegliere la Bacheca in cui visualizzarla. Tutto, dunque , molto semplice e veloce.
Come caricare le foto da smartphone
Caricare e pubblicare una foto su Pinterest dall’app mobile è altrettanto facile ed i passi da seguire sono praticamente gli stessi.
Una volta effettuato l’accesso all’app, sarà sufficiente entrare nella sezione “Salvati” che corrisponde al proprio profilo.
In alto a destra è presente il pulsante + che permetterà di aggiungere un nuovo Pin attraverso una procedura simile a quella effettuata via browser da PC.
Nulla di complicato e tutto molto rapido e soprattutto facile.