Gli antivirus
Gestire la posta elettronica, sia per usi privati che professionali, impone la definizione di strategie che aiutino a ridurre il rischio di spiacevoli intromissioni da parte di virus, spyware, adware e codici maligni di vario genere. Capita infatti che il proprio computer venga infettato da agenti non particolarmente pericolosi, ma ne esistono purtroppo anche di particolarmente aggressivi, potenzialmente capaci di rovinare, in parte o totalmente, le informazioni locali.
AVG e Avast
Per un utilizzo strettamente personale esistono numerosi programmi che sono distribuiti con licenze gratuite ed usabili quindi senza limitazioni di sorta. Tra di essi, AVG Free e Avast Free possono essere considerati come fra i più apprezzati dagli utenti di Internet, proponendosi per la loro semplicità d’uso e per la loro capacità di riuscire a proteggere adeguatamente le risorse più importanti. Entrambi i programmi sono disponibili in Italiano e ciò può contribuire a rendere più semplice le loro installazione, configurazione e gestione. Gli obiettivi principali di un moderno software antivirus sono:
- Individuazione dei virus più comuni in tempo reale;
- Frequenti aggiornamenti automatici dei database virali;
- Protezione contro malware e spyware;
- Rilevamento di rootkit integrato nel motore di scansione;
- Facilità d’utilizzo;
- Integrazione con i principali client e-mail, come Microsoft Outlook Express e Outlook;
- Protezione Web;
- Leggerezza operativa.
Le versioni più recenti estendono la protezione anche ai programmi di Instant Messaging e rivolti al file sharing. Se la pura attività di chat di per sé non comporta rischi, i moduli di condivisione file associati possono invece risultare vulnerabili. Anche la protezione da worm ed attacchi provenienti da reti locali può risultare utile, anche solo come sistema di rilevazione di intrusioni, lasciando al firewall compiti più gravosi. La navigazione Web non può passare in secondo piano ed è quindi importante poter contare su controlli accurati del traffico HTTP, in piena compatibilità con i principali browser, come Internet Explorer, Firefox, Opera e Safari. Basti infatti pensare che il numero di siti infetti è costantemente in crescita e secondo le più recenti stime, 1 su 1.000 invia codici all'insaputa dei visitatori.
AVG Anti-Virus Free
La dimensione del file d'installazione di AVG Free è pari a circa 47 MB e il servizio di download della versione localizzata in italiano è reso possibile grazie ad un accordo tra AVG Technologies, nuova denominazione di Grisoft, e HTML.it.
Procedura guidata AVG
Un pratico wizard aiuta l'utente durante le fasi successive dell'installazione, mentre nelle fasi iniziali viene ricordato che la licenza è destinata al solo uso personale e privato. Si può poi scegliere tra installazione standard (consigliata agli utenti meno esperti) e personalizzata, nel caso si desiderino modificare alcuni attributi iniziali. Per ridurre le minacce durante la navigazione ed il download di file, è possibile installare AVG Security Toolbar, che aiuta ad individuare, prima di accedere ad un determinato sito, potenziali malware per evitare download non affidabili e fenomeni di phishing, che rischiano di inviare ingenuamente informazioni di carattere strettamente personale. Un'ulteriore procedura guidata alla prima esecuzione del programma e costituita da 7 passi, facilita la messa a punto della configurazione iniziale rispetto alla pianificazione di scansioni e aggiornamenti, nonché all'abilitazione della segnalazione di siti Internet dannosi. Viene infine consigliata la registrazione del prodotto per acquisire il diritto di accedere al nuovo forum di discussione, indicato come importante risorsa di assistenza tecnica.
Interfaccia utente AVG
L'interfaccia utente, dall'aspetto rinnovato e ben ordinato, presenta una panoramica sullo stato e sui componenti di protezione, tra i quali vi sono antivirus, antispyware, scansione e-mail, link scanner e resident shield. Per modificarne le proprietà si può cliccare due volte sull'immagine identificativa oppure passare dal classico menù a scomparsa. La scansione della posta in entrata e uscita avviene tramite plugin ideati per i clienti e-mail più diffusi e viene aggiunto in coda ai messaggi un blocco di testo che certifica che sono stati sottoposti a scansione. Nel caso venga rilevato un virus, esso viene spostato in un'area di quarantena. LinkScanner è compatibile sia con Internet Explorer che Firefox e offre due funzionalità: una per impedire l'ingresso di virus provenienti da download e l'altra per proteggere i risultati di una ricerca effettuata su Google, Yahoo e MSN, visualizzando un'icona indicante la valutazione sul livello di sicurezza di ciascun sito. Resident Shield, oltre alla protezione delle aree di sistema, si occupa della scansione dei file copiati, aperti e salvati, mentre qualora dovesse individuare una minaccia, è pronto a impedirne l'accesso.
Finestra impostazioni avanzate AVG
Il menù strumenti consente di lanciare le scansioni dell'intero computer, di una specifica cartella o di un singolo file. In esso è anche presente la voce Impostazioni avanzate, che apre la finestra per la personalizzazione di layout, notifiche, manutenzione, moduli, eccezioni e aggiornamenti. Va rilevato che per usufruire di funzionalità anti-rootkit, di protezione IM e di safe surf in tempo reale è necessario passare alla versione pro a pagamento.
Avast! Free Antivirus
Il file di setup di Avast! Free Antivirus è di 25 MB ed anche in questo caso si può contare sulla localizzazione italiana e su un wizard che aiuta a portare a termine le operazioni di installazione. Anche la sua licenza è fruibile liberamente solo per uso personale, ma occorre comunque registrarsi per ricevere un codice di attivazione del prodotto. L'utente può scegliere tra installazione minima, personalizzata e tipica; quest'ultima è da preferirsi per la maggior parte degli utilizzi. Sin da questa fase ci si rende conto di come sia estesa la protezione offerta, che include anche la messaggistica istantanea ed il peer to peer, oltre a proporsi in qualità di antirootkit.
>> Scarica Avast Free Antivirus
Scansione all'accesso di avast
Al termine viene richiesto se si vuole impostare un primo controllo antivirus degli hard disk al riavvio del sistema. Due icone collocate nel systray segnalano l'attività del programma e indicano il numero di provider attivi, che sono paragonabili ai moduli di AVG, ed il recupero database di virus (VRDB). Scopo di quest'ultimo è di cercare di recuperare file infetti che siano sfuggiti al controllo del programma, con l'obiettivo di riportarli alla loro condizione originaria. Cliccando invece due volte sull'icona della scansione all'accesso, si apre la finestra per l'impostazione della sensibilità d'analisi di ciascun provider.
Interfaccia utente di avast
L'interfaccia utente, personalizzabile con skin, si caratterizza per uno stile singolare, che al primo impatto può suscitare qualche perplessità per individuare le funzioni d'interesse. È possibile determinare cosa si vuole analizzare tra cartelle, periferiche removibili e dischi fissi oltre che a scegliere la modalità d'analisi tra veloce, normale e approfondita. Un apposito pulsante consente di avviare la scansione, che al termine produrrà una statistica; gli eventuali file infetti, a quel punto, verranno spostati nell'apposito cestino dei virus. Il pannello delle impostazioni fa apportare modifiche ai principali parametri e tra questi si segnalano gli allarmi che sono inviabili via rete locale o Web per segnalare la presenza di virus.
Pannello impostazioni di avast
AVG Free e Avast! Home sono due software antivirus gratuiti che risultano efficaci per la protezione in tempo reale durante lo svolgimento della maggior parte delle attività legate alla posta elettronica e alla navigazione, risultando efficaci anche per individuare spyware e malware, senza richiedere eccessive risorse di sistema.