La protezione di smartphone e tablet è sempre più importante, in quanto la varietà di attività espone questi strumenti a minacce di diversa natura. La navigazione web, la gestione di posta elettronica e l’uso di app richiede una attenzione particolare alla sicurezza del proprio dispositivo, sia per motivi personali che lavorativi. Il ricorso a software in grado di innalzare un muro di protezione è pertanto consigliabile alla maggior parte degli utenti.
AVG Antivirus Gratis per Android – Super sicurezza, app per proteggere device Android
AVG Antivirus Gratis per Android – Super sicurezza è una valida app realizzata per il sistema operativo mobile di Google. È scaricabile e usabile gratuitamente, anche se per accedere a tutte le sue funzionalità è necessario ricorrere ad acquisti interni. Immediatezza e versatilità d’impiego costituiscono caratteristiche di rilievo del tool, aspetto da prendere in considerazione specialmente da parte di chi si avvicini per la prima volta a software di questo genere. Al termine dell’installazione si accede direttamente alla schermata principale, la quale propone di eseguire una prima scansione al fine di individuare e rimuovere eventuali minacce nascoste nel sistema. L’analisi concerne file e app di diverso tipo, oltre alle impostazioni del device.
Di rilievo il fatto che la protezione si estrinsechi in tempo reale e ciò ha il compito di assicurare tranquillità all’utilizzatore, indipendentemente dall’attività svolta. Oltre che per proteggere il sistema da minacce esterne, AVG Antivirus Gratis per Android – Super sicurezza può essere preso in considerazione per ottimizzare le prestazioni attraverso la disattivazione dei processi capaci di rallentare il dispositivo. Si può inoltre recuperare spazio prezioso mediante l’eliminazione di file non necessari e obsoleti. Le app di maggiore interesse possono essere bloccate all’apertura da un PIN, una sequenza o una impronta digitale. Immagini e foto possono inoltre essere rese private memorizzandole in un archivio cifrato. In termini statistici può tornare utile la funzione per conoscere quali app vengono utilizzate con maggiore frequenza. Un modulo di AVG Antivirus Gratis per Android – Super sicurezza è dedicato espressamente a possibili furti o smarrimenti.
Mediante Google Maps è possibile individuare il device rubato o perso e lo si può eventualmente bloccare con un messaggio personalizzato che appare sullo schermo. Si può anche attivare un allarme sonoro nel telefono o tablet e scattare una foto della persona che sta cercando di sbloccare l’apparecchio. In tema di privacy sono attivabili notifiche concernenti gli account coinvolti in tentativi di fughe di dati e per rendere anonima la propria presenza nel Web si può accedere a un profilo di rete privata virtuale (VPN). Ulteriore opzione per massimizzare la sicurezza riguarda la scansione di reti Wi-Fi per rilevare possibili minacce provenienti dalla rete. AVG Antivirus Gratis per Android – Super sicurezza si conferma dunque una valida app sviluppata per rendere il più possibile sicura e affidabile l’esperienza d’uso del proprio device Android.