Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come fare per proteggere le cartelle del PC

Come proteggere le cartelle del proprio PC per salvaguardare le informazioni personali, ecco tre software per farlo in modo semplice e veloce.
Come fare per proteggere le cartelle del PC
Come proteggere le cartelle del proprio PC per salvaguardare le informazioni personali, ecco tre software per farlo in modo semplice e veloce.
Link copiato negli appunti

Criptare e bloccare le cartelle su PC

Per motivi personali o di lavoro può essere richiesto di dover proteggere cartelle sul computer in uso da sguardi indiscreti e salvaguardare pertanto la propria privacy. Fortunatamente ci vengono in aiuto software appositamente sviluppati per soddisfare tale necessità, basati su procedure abbastanza semplici e indicate per ogni genere di utenza. Vediamo dunque come raggiungere tale obiettivo mediante l'ausilio di tre tra i più diffusi programmi: Secure Folder, AxCrypt e Folder Lock.

  1. Secure Folder

    Secure Folder consente di agire sulle cartelle desiderate secondo alcuni semplici criteri per poterle nascondere, bloccare o criptare. Questa utilità shareware è applicabile ad un numero illimitato di cartelle ed è basata sull'algoritmo AES Rijndael a 256 bit per crittografare con grande affidabilità i propri dati. Tra i file system supportati vi sono NTFS, FAT32 e FAT. Il tool si presenta piuttosto compatto e l'installazione viene portata a termine rapidamente tramite l'apposito file di setup. All'avvio viene richiesto di inserire una password di amministrazione con un indirizzo di posta per l'eventuale recupero. L'interfaccia appare chiara e priva di fronzoli, grazie a pochi pulsanti i quali consentono di svolgere le operazioni principali con immediatezza. Per proteggere una cartella basta premere il pulsante "Add", selezionare quella desiderata dalla finestra contestuale di dialogo e indicare le azioni da svolgere inerenti blocco, nascondimento e cifratura. Si tenga presente che la versione non registrata consente di gestire una sola cartella.
    Le cartelle nascoste non sono più visibili dal file explorer di Windows e per mostrarne il contenuto occorre cliccare due volte la relativa voce presente nel pannello principale. Il menù strumenti include altre utilità per bloccare applicazioni o siti, restringere l'accesso a dischi fissi o virtuali, cancellare in modo permanente file o documenti, catturare schermate, gestire lo startup del PC e rimuovere errori di sistema. Il programma è disponibile anche in versione portable per averle sempre a portata di mano copiandolo su un qualsiasi dispositivo esterno di memorizzazione, come pendrive e hard disk removibili.

    Galleria screenshot Secure Folder [clic per ingrandire]

  2. AxCrypt

    AxCrypt è un software open source sviluppato per semplificare le operazioni di cifratura di file e cartelle. Il tool risulta compatto, veloce nell'installazione e modesto in termini di richiesta risorse di sistema. La sua caratteristica principale concerne la piena integrazione con Windows Explorer, rendendolo uno strumento di grande immediatezza d'uso. Esso è utilizzabile sia per criptare singoli file che intere cartelle attraverso il menù contestuale relativo alla loro selezione. La voce "Cifrare" apre un pannello per l'inserimento della password di protezione, la quale può anche essere memorizzata e utilizzata come predefinita. Per incrementare il livello di protezione vi è inoltre la possibilità di inserire un file chiave. Al termine della procedura i file criptati vengono mostrati con l'icona rappresentativa del software e l'estensione "axx". Per consultarne uno al volo è poi sufficiente inserire la password scelta in fase di cifratura. La voce "Cifrare -> .EXE" è utilizzabile per proteggere gli elementi selezionati e trasformarli quindi in file eseguibili facilmente trasportabili e condivisibili su altri PC nei quali non sia installato l'applicativo stesso. Anche in questo caso è fruibile una versione portable per renderne ancora più immediato l'accesso.

    Galleria screenshot AxCrypt [clic per ingrandire]

  3. Folder Lock

    Folder Lock è fra i tre applicativi quello che presenta l'interfaccia grafica più curata, senza tuttavia rinunciare all'indispensabile intuitività d'utilizzo. La finestra principale presenta un menù nel quale si trovano le opzioni più significative per bloccare e criptare file o cartelle. Nella parte centrale vi è il campo per inserire la password di sistema e vi è l'opzione per richiederla solo per gli elementi bloccati. I file e le cartelle da proteggere sono comodamente trascinabili nell'apposita area centrale e una volta inseriti vengono nascosti nel file explorer. In alternativa si può ricorrere all'icona "Add" presente nella barra degli strumenti, la quale permette di aggiungere anche interi dischi fissi. Anche in questo caso per accedere al contenuto custodito negli elementi bisogna cliccare due volte su essi. L'applicativo ricorre ad una tecnologia di cifratura a 256 bit la quale consente dinamicamente di salvaguardare i file durante la fase di accesso. Il tool fornisce inoltre l'opportunità di creare con il supporto di una procedura guidata dei depositi criptati dove memorizzare in modo pratico e sicuro i dati desiderati. Essi vengono configurati nel sistema come se fossero drive virtuali nascondibili e accessibili solo tramite password e vi è la possibilità di convertirli in file eseguibili per poterli facilmente trasportare e aprire su qualsiasi computer. Questo strumento è infine usabile per cancellare in modo irrecuperabile documenti importanti ed eseguire applicazioni in modalità stealth senza lasciare alcuna traccia di esse.

    Galleria screenshot Folder Lock [clic per ingrandire]

Ti consigliamo anche