Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Programmi RAI, come rivederli gratis

La RAI da tempo ha reso disponibile a tutti un libero accesso alla sua Internet TV, un servizio gratuito e di buona qualità a cui è possibile accedere anche in mobilità attraverso le applicazioni mobile dedicate, vediamo come
Programmi RAI, come rivederli gratis
La RAI da tempo ha reso disponibile a tutti un libero accesso alla sua Internet TV, un servizio gratuito e di buona qualità a cui è possibile accedere anche in mobilità attraverso le applicazioni mobile dedicate, vediamo come
Link copiato negli appunti

Capita spesso che per un qualche impegno dell’ultima ora si possa perdere l’appuntamento con la propria trasmissione televisiva preferita o con la visione del film tanto atteso. Fortunatamente, nell’epoca di internet e con l’avvento delle Internet Tv è possibile a superare questi inconvenienti dell’ultima ora prima irrisolvibili. Un problema ancora minore se le trasmissioni perse sono andate in onda sui canali della RAI.

Scarica l'app ufficiale per tutti gli Smartphone >> Rai TV

RAI, come rivedere la TV su internet

Da qualche anno a questa parte, la RAI ha reso disponibile a tutti gli utenti della rete un libero accesso alla sua Internet TV, cioè alle dirette web delle sue emittenti ed ad un servizio on demand delle vecchie trasmissioni. Un servizio gratuito e di buona qualità a cui è possibile accedere anche in mobilità attraverso le applicazioni mobile dedicate.

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

Il portale di RAI TV è ben strutturato ed è realizzato per rendere la fruizione dei contenuti davvero molto semplice. Innanzitutto, gli utenti potranno accedere alle dirette streaming di tutti i canali RAI presenti sul digitale terrestre. Dunque, in ogni momento e da un qualsiasi PC connesso alla rete chiunque potrà accedere alla programmazione dell’emittente di Stato senza aver bisogno di una TV o di un collegamento all’antenna. Un servizio comodissimo e caratterizzato anche da una discreta qualità che perde qualcosina solo quando si sceglie di vedere i filmati a pieno schermo. Si evidenzia, che l’alta definizione non è presente ma questo non penalizza un servizio comunque molto valido.

Oltre alle dirette TV, gli utenti potranno addirittura accedere alle dirette radiofoniche. Una piccola chicca davvero molto interessante.

RAI Replay è, invece, il servizio più utile per chi si perde la trasmissione preferita perché permette di rivedere la principale programmazione dei più importanti canali RAI degli ultimi 7 giorni. Sebbene il servizio Replay non offra l’intera passata programmazione, rivedere la trasmissione persa per un impegno dell’ultima ora sarà quasi sempre possibile. Per ogni canale, comunque, sono disponibili tutte le trasmissioni che possono essere riviste.

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

RAI TV mette poi a disposizione anche un servizio On Demand dove gli utenti potranno ricercare la loro trasmissione televisiva preferita all’interno di un vastissimo archivio per poterla rivedere in tutta calma. All’interno di questo archivio sono disponibili film, serie TV ed altre trasmissioni degli ultimi anni. I più nostalgici potranno, dunque, trovare le loro vecchie trasmissioni preferite per poterle rivedere in streaming gratuitamente.

Presenti anche molti Podcast di tante trasmissioni. Il servizio web non presenta, infine, nessuna limitazione software. Sufficiente un browser Internet, il supporto al flash player e una buona connessione ad internet anche se il bitrate dei filmati non è elevatissimo.

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

La fruizione dei medesimi contenuti da dispositivi mobile è altrettanto semplice. L’applicazione Rai TV disponibile per tutte le più gettonate piattaforme mobile, permette di avere accesso da smartphone o da tablet alle medesime risorse del portale web. Dunque, gli utenti potranno seguire le dirette o rivedere le vecchie trasmissioni televisive. Il tutto, sempre senza dover spendere nemmeno un centesimo e senza obbligo di alcuna registrazione.

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

Unico elemento negativo, la pubblicità un po’ invadente sia sul web che sulla versione mobile che accompagna anche le dirette televisive dove già all’interno sono presenti gli spot pubblicitari. Si tratta, comunque, di un “risarcimento” per poter offrire un servizio di qualità costantemente gratuito.

Ti consigliamo anche