Il karaoke è un vero e proprio fenomeno musicale diffusosi ormai da più di trent’anni ovunque. L’avvento dell’informatica ha reso possibile la produzione di una grande quantità di software per produrre file karaoke da brani sorgente realizzati in formati quali MP3 e MIDI. Oggi c’è davvero l’imbarazzo della scelta e chiunque può facilmente preparare file karaoke da utilizzare in feste pubbliche e private o semplicemente fra amici e familiari, mettendo alla prova le doti canore dei partecipanti. Di seguito 5 possibili soluzioni gratuite e di utilizzo immediato.
-
VanBasco
VanBasco è un programma per ambiente Windows (funziona anche con la versione 10), localizzato in lingua italiana e semplice da configurare. Fornisce strumenti base ed avanzati per gestire al meglio le tracce che si desidera utilizzare. Non si dispone di un editor musicale in senso stretto, ma vi è la possibilità di generare playlist a partire dalle canzoni d’interesse e di regolare volume e tempo. L’interfaccia dell’applicativo è suddivisa in sei finestre alle quali vengono specificamente assegnate funzionalità precise. La finestra “karaoke” rappresenta il cuore del software, dove in pratica vengono visualizzati i testi dei brani da cantare. Le parole cambiano colore in funzione del ritmo musicale e si può impostare il numero di righe da visualizzare nella finestra.
-
Karaoke 5
Karaoke 5 si caratterizza per la sua versatilità d’uso e per l’approccio amichevole, anche da parte di chi non abbia mai utilizzato tale genere di programmi. Supporta un ampio spettro di formati video e audio, come MP4, MP3, MIDI, WMA, KFN, K5 e KAR, lasciando così ampia libertà d’utilizzo. L’interfaccia in lingua italiana è personalizzabile e si presenta gradevole e ben curata, mettendo in risalto una varietà ampia di funzioni, comandi ed opzioni di configurazione. La finestra karaoke ha il solito compito di mostrare il testo, il quale può essere sincronizzato in relazione al ritmo del brano in riproduzione. Sono disponibili anche finestre con un nutrito set di funzionalità per gestire le transizioni fra i brani ed interagire con gli strumenti. Si evidenziano anche opzioni per creare effetti scratch, ritornelli e misurare l’intensità degli applausi. Installabile in Windows 10.
-
Sing! Karoke
Sing! Karaoke si rivolge a smartphone e tablet operanti con iOS e Android, a vantaggio di mobilità ed immediatezza d’uso. I brani sono selezionabili da una libreria ricca di canzoni famose e di genere diverso. Propone funzionalità originali come la possibilità di cantare in gruppo e di effettuare registrazioni video automatiche. Le esibizioni sono quindi facilmente salvabili e condivisibili via social network per essere valutate e commentate da amici e parenti. L’interfaccia è ben congegnata ed è localizzata anche nella nostra lingua. Per usufruire di tutte le funzionalità ed espandere la galleria di brani si può ricorrere a moduli aggiuntivi con acquisti in-app.
-
KaraFun
KaraFun è un software multipiattaforma, disponibile in versioni desktop e mobile. È infatti installabile in Windows, Mac, iOS e Android, potendo così passare agilmente da una piattaforma all’altra. Si basa su un’interfaccia intuitiva, la quale risulterà piuttosto familiare agli utenti di iTunes. La finestra principale è suddivisa in due sezioni, una dedicata all’elenco dei file musicali suddivisi in categorie e l’altra utilizzata per ospitare il testo delle canzoni. È compatibile con numerosi formati , fra i quali si evidenziano KAR, MPEG, MID, KOK, LAR e CD+G. Si può gestire l’esperienza d’uso con l’ausilio di comandi e funzioni amichevoli, ad esempio per variare la velocità di riproduzione del brano ed impostare il microfono. Si può eventualmente aderire ad un servizio a pagamento con il quale si accede ad una libreria di oltre 23.000 brani online.
-
Kanto Karaoke
Kanto Karaoke è un altro prodotto dotato di funzionalità di base gratuite, le quali possono essere ampliate con versioni a pagamento. Installabile in Mac e Windows, propone un player di formati diffusi come AVI, CDG, MP3, WMV, MP4 e KAR. Sono creabili playlist secondo diversi criteri, oltre a poter contare su disponibilità di strumenti per gestire ed ottimizzare le perfomance dal vivo. Si può inoltre intervenire sulle impostazioni audio principali. L’interfaccia è amichevole, al fine di facilitare l’esecuzione delle operazioni più frequenti. Le versioni a pagamento aggiungono funzionalità illimitate per registrare voce su musica, eseguire conversioni da MIDI a MP3 ed aggiungere canzoni alle playlist.