Profile Tracker for WhatsApp era un’applicazione che permetteva agli utenti Android di scoprire chi dei propri contatti andava a “spiare” il profilo, la foto e lo stato. Un po’ per curiosità, un po’ per vedere se tra i contatti c’è qualche curiosone di troppo, quest’applicazione ha avuto un successo davvero clamoroso.
L’uso del passato è corretto perché oggi questa applicazione è stata rimossa dal Play Store ma per lungo tempo è stata un vero e proprio fenomeno in termini di download.
Profile Tracker for WhatsApp, funzionamento
Il suo funzionamento era molto banale. Una volta scaricata ed installata gratuitamente dal Play Store di Google, gli utenti erano invitati a rilasciare recensione positive per poter disporre di crediti da utilizzare per poter scoprire quale dei propri contatti risultava essere più spione. Proprio questo schema che invitava a rilasciare recensioni positive ha permesso all’app di diventare presto un vero e proprio fenomeno.
La sua efficacia, però, era molto dubbia. L’elenco degli utenti “spioni” non era preciso ed in molti casi sembrava essere creato in maniera causale prendendo semplicemente i nomi dalla propria rubrica.
L’app, dunque, sembrava non riuscire a mantenere quanto promesso. Oggi, comunque, non è un problema visto che l’applicazione è stata rimossa dal Play Store e non è più utilizzabile.
Questa inefficacia pone anche molte ombre sul funzionamento di applicazioni simili che ciclicamente sbarcano all’interno del Play Store di Google, sebbene poi spesso abbiano vita molto breve.
Tuttavia l’app Profile Tracker for WhatsApp si può ancora trovare in maniera non ufficiale utilizzando gli store di app paralleli.
In questo caso è necessario installare l’APk dell’app manualmente a proprio rischio e pericolo per testare con mano il suo funzionamento. Gli utenti dovranno poi collegare l'app al proprio account WhatsApp e vedere il risultato.
Profile Tracker for WhatsApp, alternative
Alternative valide non ne esistono anche se ogni tanto compare qualche app che propone quello che Profile Tracker for WhatsApp affermava di fare. Sul Play Store, piuttosto, ci sono app che permettono di monitorare l’uso dell’app, migliorare la gestione della privacy ed altro. Ma app davvero valide che permettono di spiare realmente chi curiosa nel profilo non ce ne sono.