Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Process Explorer: download, cos'è e come si utilizza

Come utilizzare il famoso programma di Sysinternals per tenere sotto controllo tutti i processi in esecuzione di Windows
Process Explorer: download, cos'è e come si utilizza
Come utilizzare il famoso programma di Sysinternals per tenere sotto controllo tutti i processi in esecuzione di Windows
Link copiato negli appunti

Process Explorer è un’utility gratuita per Windows sviluppata dal team di Sysinternlas, poi acquistato da Microsoft. Trattasi di un piccolo programma che permette di controllare i processi del sistema operativo. Process Explorer racchiude in se le funzioni di Task Manager di Windows integrando ulteriori funzionalità atte a raccogliere informazioni su processi in esecuzione all’interno del PC. Solitamente viene utilizzato per analizzare eventuali problematiche del sistema operativo.
Per esempio, Process Explorer è ottimo per tentare di capire come mai un processo di Windows è bloccato al 100% causando una perdita di prestazioni. Rispetto al Task Manager canonico di Windows, infatti, questo programma permette di “scavare” più a fondo e capire esattamente perché il processo sta funzionando in maniera anomala.

Vien da se che Process Explorer è dedicato espressamente per gli esperti ed i power user, utenti, cioè che hanno grandi conoscenze del sistema operativo e sanno interpretare i dati che vengono visualizzati.

Process Explorer, download ed installazione

Il programma è davvero molto leggero e si può scaricare direttamente dal sito di Microsoft. Process Explorer è anche portable, cioè non richiede installazione. Tutto quello che si dovrà fare è avviare l’eseguibile scegliendo tra la versione a 32 bit o a quella a 64 bit.

Process Explorer è completamente gratuito.

Process Explorer, utilizzo

Come anticipato, trattasi di un sofisticato Task Manager. L’interfaccia è abbastanza chiara anche se non modernissima ma tutte le informazioni sono chiaramente accessibili. Analizzando l’interfaccia, le prime 5 colonne indicano il nome del processo, il numero del processore centrale, le risorse del processore, la description del processo ed il nome del produttore.

01_img

Analizzando i dati evidenziati sarà possibile scoprire per ogni processo attivo il tipo di file, lo spazio della memoria RAM occupata, il livello del processore utilizzato ed altro ancora. L’ordine delle colonne si può anche personalizzare per una più facile consultazione.

Non mancano, in alto, anche comodi grafici che mostrano nei dettagli la RAM occupata, il livello di utilizzo generale del processore, l’utilizzo della GPU e di altri parametri importanti per capire il funzionamento del PC.

02_img

Process Explorer offre anche la possibilità di bloccare e chiudere un processo per capire se è quello che sta provocando problemi. Pratica da fare solamente se si sa esattamente quello che si sta facendo.

Un programma, dunque, estremamente potente ed utile, un vero must have da avere nella collezioni di programmi indispensabili.

Ti consigliamo anche