Il mondo informatico odierno richiede collegamenti sempre più frequenti al Web, diventato il centro per lo svolgimento delle più svariate attività, sia di carattere personale che professionale. La crescente diffusione delle connessioni flat ADSL, grazie a costi competitivi, sottopone i computer a maggiori rischi rispetto ad intrusioni esterne in grado di minare la sicurezza e la privacy dei dati in essi custoditi. Il supporto di strumenti capaci di difendere gli utenti da tali inconvenienti risulta perciò in pratica indispensabile.
Prevx Edge si propone come tool per proteggere i sistemi in tempo reale, cercando di affrontare tutti gli aspetti più significativi legati al tema sicurezza. Il suo obiettivo è dunque di monitorare costantemente ed in modo silente l'attività dell'utente per intercettare e rendere inoffensivi malware, spyware, trojan, worm, rootkit ed altri agenti malevoli.
L'installazione richiede alcuni minuti, previa accettazione dei termini della licenza d'uso, seguita da un'analisi immediata del sistema alla ricerca di eventuali anomalie e per assicurare la miglior protezione possibile. Durante tale fase, si può comunque continuare a lavorare, in quanto il processo viene eseguito in background. Se si utilizza la versione di prova, un avviso comunica che la protezione in tempo reale è disattivata, consigliandone quindi la registrazione che, per 24.95 euro/anno, consente anche la rimozione degli elementi dannosi individuati. Un'icona nel system tray con un pallino di colore verde indica lo stato di attivazione della protezione.
Uno degli aspetti su cui punta la casa madre è di mantenere la compatibilità con soluzioni di protezione già presenti, evitando conflitti per permettere all'utenza di integrare così tra loro i tool di supporto preferiti ed ottenendo al tempo stesso una protezione di tipo incrementale.
Il programma ha la peculiarità di non richiedere particolari risorse di sistema durante la sua esecuzione e si può quindi installare anche su computer che non offrano prestazione di livello elevato. I requisiti di sistema minimi richiedono infatti 10 MB di spazio sul disco fisso, 128 MB di RAM, un processore Pentium 4 ed uno tra i sistemi operativi Windows 2000, 2003, XP o Vista.
L'efficacia nel riconoscimento di codici maligni deriva dall'analisi euristica che consiste nel valutarne il comportamento per evidenziare potenziali pericoli e bloccarli prima che possano agire, individuando anche i rootkit MBR. Questi ultimi possono essere particolarmente invasivi in quanto sono potenzialmente in grado di infettare il Master Boot Record per camuffarsi all'interno di Windows. I file individuati vengono criptati con chiavi generate in modo random e messi in quarantena in un'area specifica per evitare che possano successivamente riattivarsi. L'utente ha comunque la possibilità di intervenire manualmente sui programmi per bloccarne l'attività secondo la propria discrezionalità.
Il software è composto da un solo modulo principale e da un solo driver, aspetto che facilita gli aggiornamenti rendendoli particolarmente rapidi e senza necessitare di alcun riavvio di sistema.
Per effettuare una scansione forzata è sufficiente selezionare l'icona nel systray con il pulsante destro del mouse ed attivare la voce “Scan My Computer”. La tecnologia su cui si basa l'applicativo permette di eseguire l'operazione in un tempo breve, in quanto vengono prese in considerazione solo le aree che sono teoricamente maggiormente sottoposte ad attacchi esterni.
La voce “Configure Monitoring” apre la finestra di configurazione delle impostazioni di sicurezza disponibili. Si può così intervenire sulle opzioni base, sul tipo di analisi del modulo euristico e sul comportamento da tenersi con specifici file. Dalla finestra di stato del programma è invece possibile accedere al pannello di controllo dei parametri di sistema, personalizzando l'applicazione secondo le proprie esigenze. Vi è così la possibilità di impostare i dati di un server proxy, di salvare i risultati di una scansione e di eseguire una scansione avanzata, distinguendo tra una superficiale dei file in memoria, una approfondita, una completa che tenga conto anche di risorse di rete e removibili ed una personalizzata, che prenda in considerazione file e cartelle desiderati.
L'attivazione dell'opzione di Smart Scanning consente inoltre di accelerare la durata di tali operazioni. Un pratico scheduler permette poi di programmare l'esecuzione di scansioni automatiche giornalmente, settimanalmente o all'avvio.
Prevx Edge è un potente ed accurato strumento per proteggere costantemente i sistemi da attacchi di codici che possono renderli insicuri, come info stealer, worm, trojan e rootkit, che si rivela veloce, semplice da utilizzare e senza appesantire le performance del computer su cui viene installato.
[software id="9132"]