La suite Microsoft Office include PowerPoint, un potente strumento attraverso il quale le persone possono creare presentazioni anche dal sapore professionale. Un programma non difficile da utilizzare e pensato per essere estremamente flessibile.
PowerPoint, installazione
Il programma fa parte della suite Office di Microsoft e quindi è necessario acquistare o Office 2016 oppure Office 365. Entrambe queste declinazione della suite per la produttività della casa di Redmond includono PowerPoint oltre a tutte le altre soluzioni normalmente incluse. Questo programma, dunque, è disponibile solamente a pagamento e Microsoft continua ad aggiornarlo sino al termine del suo ciclo di vita.
Nel caso di scelta di Office 365, Microsoft offre un mese di prova gratuito e questa può essere l’occasione giusta per provare le potenzialità non solo di PowerPoint ma anche di tutta la suite.
PowerPoint, creare una presentazione
La prima cosa da fare, ovviamente, è quella di avviare PowerPoint. A quel punto si aprirà una pagina attraverso la quale gli utenti potranno scegliere di iniziare una prestazione da zero oppure se utilizzare un modello già preconfezionato. PowerPoint, infatti, include molti template grafici anche di un certo rilevo da utilizzare nelle presentazioni.
Indipendentemente dalla scelta fatta, successivamente si aprirà l’interfaccia dell’editor vera e propria. L’interfaccia è organizzata in schede ed ognuna raccoglie una serie di funzionalità e di opzioni d’uso.
L’interfaccia è suddivisa in questa maniera:
- Home: sono presenti tutti gli strumenti base e più utilizzati per creare le presentazioni
- Inserisci: permette di aggiungere pagine, oggetti, immagini e tanto altro nelle presentazioni
- Progettazione: permette di modificare l’aspetto complessivo della presentazione
- Transizioni: permette di inserire effetti di transizione
- Animazioni: permette di aggiungere animazioni alle presentazioni
- Presentazione: permette di avviare un’anteprima del lavoro
- Revisione: permette di evidenziare e risolvere eventuali errori
- Visualizza: permette di modificare lo stile di visualizzazione
A questo punto, compreso come funziona di base PowerPoint non rimane altro che iniziare a lavorare ad una presentazione.
Attraverso i menu descritti in precedenza gli utenti potranno iniziare ad inserire testi, animazioni, immagini e tanto altro e creare presentazioni per la scuola, per il lavoro o per mille altri fini.
Una volta concluso il lavoro non si dovrà fare altro che salvarlo in locale sul proprio PC attraverso File->Salva con nome.