PostePay è una speciale carta di credito ricaricabile di Poste Italiane. Lanciata nel 2003, è un prodotto finanziario che è piaciuto molto agli italiani. La possibilità di poter disporre di una carta di credito con un limite prefissato di spesa impostabile a piacere, consente di avere maggiormente sotto controllo le proprie spese ed evitare, così, i fuori budget. Inoltre, anche in caso di furto, il malfattore potrà consumare solo i soldi caricati all’interno della carta, senza andare oltre e prosciugare il conto corrente.
PostePay, come altri prodotti similari, si caratterizza anche per una password d’uso che è la stessa che serve anche per entrare nel proprio profilo per tenere sotto controllo le proprie spese. Come tutte le password, però, anche quella di PostePay può essere variata a piacere dagli utenti. I motivi possono essere molti. Per esempio per irrobustire la sicurezza della PostePay, oppure, più banalmente, perché non se la si ricorda più. Nessun problema, comunque, perché cambiare la password della PostePay non è un esercizio difficile a patto di rispettare pochi e semplici passaggi.
PostePay, come cambiare la password
La prima cosa da fare per modificare la password è quella di recarsi sul sito ufficiale di Poste Italiane ed accedere all’area personale inserendo l’attuale username e password cliccando su “Area Personale in alto a destra”. Una volta effettuato il login nell’area “My Poste”, sarà sufficiente recarsi sul proprio nome e poi su “Profilo” e poi “Password e Sicurezza”.
Qui, cliccando sull’icona a forma di matita, sarà possibile modificare la password. La digitazione della nuova password richiede l’inserimento, prima della vecchia password, e poi di quella nuova.
Completato questo step basterà salvare le modifiche per renderle effettive. Si ricorda di utilizzare sempre password robuste ed a prova di cracker. Inoltre, si evidenzia che la nuova password servirà per tutti gli usi associati a questo account.
Iter diverso nel caso si debba cambiare la password perché persa o dimenticata. In questo caso la procedura prevede di recarsi, innanzitutto, sul sito ufficiale di PostePay e li cliccare su “Area Personale” e scegliere “Hai dimenticato la password o il tuo username?”
Cliccando su questa voce si aprirà una pagina specifica per il recupero delle password. Le credenziali d’accesso si potranno recuperare via SMS, oppure tramite callcenter al numero 803160.
Per recuperare la password, gli utenti potranno scegliere l’opzione più indicata per loro. La via più facile, ovviamente, è quella via SMS
Per esempio, per recuperare la password basterà scegliere “la mia password”, e poi inserire nome utente, codice fiscale e spuntare la voce “Non sono un robot”. Infine, bisognerà cliccare su “invia SMS”. Il messaggio che arriverà conterrà una password mono uso che dopo il primo accesso andrà modificata seguendo le indicazioni sopra descritte.
Se si opta per il callcenter, è importante sottolineare che il numero è valido solo da rete fissa; il numero da mobile è 199.100.160 e non è gratuito.