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Posta certificata: come configurarla sul proprio client

Come configurare il proprio client di posta elettronica per utilizzare un account di posta certificata PEC
Posta certificata: come configurarla sul proprio client
Come configurare il proprio client di posta elettronica per utilizzare un account di posta certificata PEC
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La PEC, cioè la posta certificata, è un particolare servizio di posta elettronica attivo in Italia e non solo che permette di attribuire valore legale all’email. In questo modo è possibile assegnarli lo stesso valore che avrebbe una raccomandata con ricevuta di ritorno. Per le aziende ed i professionisti è obbligatoria da un po’ di tempo ma può essere attivata anche dai normali cittadini per poter dialogare in maniera rapida ed efficace con gli enti pubblici, le aziende ed i professionisti.

Anche se la PEC può sembrare uno strumento molto particolare, in realtà è davvero molto semplice da utilizzare e configurare. Una volta sottoscritto un abbonamento con un provider che offre un servizio simile, gli utenti non dovranno fare altro che configurare il loro account alla maniera classica.

La PEC, infatti, è pur sempre un servizio email e quindi un client di posta dovrà essere configurato con i soliti parametri di posta in arrivo ed in uscita.

Quindi, un account PEC può essere utilizzato sia sui canonici client email desktop che su quelli per dispositivi mobile.

PEC, configurare un account

Proviamo a fare un esempio con la configurazione di un account PEC di Aruba. Chi sottoscriverà una PEC con questo servizio dovrà inserire i dati di configurazione proposti dal provider che riguardano solamente i classici parametri IMAP/POP3/SMTP.

I parametri sono i seguenti per IMAP:

• Server posta in arrivo (IMAP): imaps.pec.aruba.it
• Porta: 993
• Richiede SSL: sì
• Server posta in uscita (SMTP): smtps.pec.aruba.it
• Porta: 465
• Richiede SSL: sì
• Richiede autenticazione: sì
• Nome completo o nome visualizzato: nome e cognome
• Nome account o Nome utente: nome account
• Indirizzo e-mail: indirizzo PEC
• Password: password scelta

Per chi utilizza POP3 dovrà inserire i seguenti parametri:

• Server posta in arrivo (POP3): pop3s.pec.aruba.it
• Porta: 995
• Richiede SSL: sì
• Server posta in uscita (SMTP): smtps.pec.aruba.it
• Porta: 465
• Richiede SSL: sì
• Richiede autenticazione: sì
• Nome completo o nome visualizzato: Nome e cognome
• Nome account o Nome utente: nome account
• Indirizzo e-mail: indirizzo PEC
• Password: password

Tutto, dunque, molto semplice e replicabile per la maggior parte dei clienti desktop e mobile con gli ovvi aggiustamenti.

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