Tutti conoscono i Pokemon, simpatici e buffi animaletti dotati di caratteristiche uniche che nei vari giochi dedicati a loro e nei cartoni animati possono essere fatti evolvere ed allenati per sfide di lotta di puro divertimento. Pokemon Go è un nuovo titolo per dispositivi mobile e precisamente per iOS ed Android che vede protagonisti questi simpatici personaggi e che si basa sulla realtà aumentata permettendo di portare all’interno del mondo reale.
Istruzioni per giocare a Pokemon Go
Il gioco può essere scaricato gratuitamente e presenta una perfetta localizzazione in lingua italiana. Di base il gioco prevede uno scopo preciso ed è quello di trovare il più alto numero di Pokemon possibili muovendosi all’interno del mondo reale. Ogni volta che ci si ritroverà nelle vicinanze di uno di loro lo smartphone vibrerà e gli utenti potranno provare a catturarlo.
Una colta installato il gioco, gli utenti dovranno creare rapidamente un loro account gratuito (va bene quello di Google). Successivamente, si dovrà scegliere il proprio alter ego virtuale, uomo o donna, che può essere personalizzato anche esteticamente cambiandogli il look. Una volta definito anche il nickname, comparirà il professor Willow che chiederà un aiuto per catturare tutti i Pokemon per ampliare il suo archivio. I Pokemon appariranno sulla mappa e la loro cattura risulta abbastanza facile. Gli utenti saranno chiamati a lanciare una sfera rossa con l’intento di catturare il Pokemon inserendolo dentro la sfera. La cattura può diventare più difficile a seconda del Pokemon incontrato e del livello raggiunto. Il gioco permette di utilizzare come sfondo ciò che vede la fotocamera del dispositivo utilizzando la realtà aumentata oppure utilizzare uno sfondo predefinito.
[nggallery id=970]
Per catturare Pokemon sempre nuovi gli utenti dovranno salire di livello. Per farlo dovranno accumulare punti di esperienza usando i pokestop, sfidando altri allenatori o facendo schiudere nuove uova. I pokestop sono punti virtuali in cui gli utenti possono trovare strumenti aggiuntivi utili per il gioco come nuove palle per la cattura o uova da far schiudere. Per trovare questi luoghi gli utenti dovranno camminare nel mondo reale sino ad individuarli.
Per far schiudere un uovo gli utenti dovranno metterlo nell’incubatrice in dotazione. Per consentire la nascita di un Pokemon, gli utenti dovranno compiere anche alcune azioni come camminare per un certo chilometraggio. I Pokemon catturati possono essere consegnati al professor Willow che in cambio consegnerà una speciale caramella che permetterà di potenziare un altro Pokemon.
Durante il percorso gli utenti potranno imbattersi nelle palestre dove poter allenare il Pokemon oppure dove farlo combattere contro altri Pokemon. Gli utenti potranno, infatti, conquistare il controllo di una palestra o difenderla dagli attacchi di altri avversari. Grazie alle azioni compiute a difesa di una palestra o per la sua conquista, gli utenti otterranno monete virtuali da utilizzare nei negozi del gioco per acquistare virtualmente nuove palle e strumenti per accelerare le missioni.
Tramite acquisti in-app gli utenti mettendo mano al portafogli potranno acquistare monete per acquistare bonus del gioco senza perdere ulteriore tempo.