Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

PiZap dove scaricarlo e come modificare le foto

Un’app per dispositivi iOS ed Android per modificare le foto scattate con lo smartphone o tablet pc e creare fantastici collage
PiZap dove scaricarlo e come modificare le foto
Un’app per dispositivi iOS ed Android per modificare le foto scattate con lo smartphone o tablet pc e creare fantastici collage
Link copiato negli appunti

Sono ormai diversi anni che utilizziamo i nostri smartphone come se fossero delle vere e proprie fotocamere. Tutti noi adoriamo immortalare un momento della nostra giornata, un aperitivo con gli amici, un evento o qualsiasi altra cosa.

I dispositivi mobile sono venuti incontro a questa esigenza, fornendo fotocamere di qualità sempre maggiore in grado di salvare immagini con risoluzioni molto alte. Alla stessa maniera, i social network sono diventati dei veri contenitori di immagini ed alcuni, come ad esempio Instagram, basano il proprio successo proprio sulle foto perché, come dice un vecchio proverbio, un’immagine vale più di mille parole.

Quasi tutti i dispositivi offrono la possibilità di scattare le foto, ma in caso vogliate realizzare dell’editing avanzato dovrete affidarvi ad altre app, come piZap Photo Editor & Collage.
Prima di tutto, segnaliamo che l’app è disponibile sia per dispositivi Android che iOS. Le due versioni sono praticamente identiche e sono state apprezzate da un discreto numero di utenti; per installarla non vi resta dunque che procedere al download direttamente da queste pagine o dai vostri rispetti app store.

Una volta avviata, vi ritroverete davanti ad una schermata piuttosto semplice composta dai pulsanti Edit Photo, Collage e Shop. L’applicazione è gratuita e questo vuole dire che nell’homepage e durante l’utilizzo vengono mostrate delle pubblicità statiche o dinamiche.
1
Iniziamo dalla prima funzione ovvero quella che consente di modificare le foto: per prima cosa dobbiamo scegliere quale foto modificare; è possibile scegliere fra tutte quelle presenti sul dispositivo, quelle caricate sul nostro profilo Facebook (previa autorizzazione), modificare degli sfondi forniti dall’app o catturare una nuova immagine con il cellulare.
2
Selezionata la fonte, il primo step è quello di scegliere quale parte dell’immagine modificare: si può eseguire un ritaglio, scegliere un formato Portrait, Landscape, ecc. Il secondo step è un vero e proprio laboratorio di editing che consente di aggiungere effetti, testo, adesivi, bordi, altre immagini o di disegnare qualsiasi cosa con lo strumento pennello.
3
I pulsanti risultano un po’ macchinosi e l’interfaccia utente non è proprio fluida come ci aspettavamo: nonostante questi piccoli nei, gli effetti da applicare sono tanti e tutti validi. Questi sono divisi 4 categorie: classico, colorz, light fx e textures; ogni categoria ha decine di effetti e tutti vengono applicati in modo rapido.

4
Per quel che riguarda il testo è possibile scrivere una qualsiasi frase o inserire un fumetto. La sezione adesivi contiene una collezione di immagini tipiche come teschi, occhiali, smile, fiori, cuori, ecc. Anche la collezione dei bordi è ricca di elementi che possono abbellire il nostro scatto: oltre ad effetti di bordo in rilievo e vignettatura, sono stati inseriti preset specifici per compleanni o festività a tema come halloween.
5
Davvero utile la possibilità di inserire un immagine, nell’immagine stessa: potrete sovrapporre diverse foto e, grazie alla possibilità di regolare la trasparenza, si riesce a creare immagini utili e divertenti. Con lo strumento “Cut Out” potrete invece selezionare solo porzioni di un’immagine, come un piccolo dettaglio, per sovrapporle ad un'altra. Una piccola chicca: è possibile inserire due stringhe di testo nella parte superiore e inferiore dell’immagine, per realizzare un effetto meme.
6 7 8
Con il pulsante Collage è poi possibile creare diversi tipi di collage a partire dalle forme più disparate: cerchi, quadrati, sfondi per bambini, cuori ed altri temi come Natale, Matrimonio, Compleanno, ecc. L’app contiene poi uno shop in cui è possibile acquistare altri adesivi ed effetti: se desiderate effettuare l’acquisto non vi resta che registrare un account e procedere all’acquisto.
9
In conclusione piZap è un app facile e veloce da usare che permette di personalizzare le vostro foto e di creare collage davvero accattivanti. L’interfaccia utente ha qualche limite, ma basteranno pochi minuti di pazienza per abituarvi.

Ti consigliamo anche