Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Pinterest: cos'è e come funziona

Come imparare ad utilizzare uno dei più famosi social network pensati per condividere le immagini che si trovano sul web.
Pinterest: cos'è e come funziona
Come imparare ad utilizzare uno dei più famosi social network pensati per condividere le immagini che si trovano sul web.
Link copiato negli appunti

Pinterest è un notissimo social network. Tuttavia, è molto differente da Facebook o Twitter. Infatti, trattasi di un luogo dopo condividere foto, video ed immagini per creare delle bacheche ordinando i contenuti in base a temi specifici.

In termini più semplici, Pinterest permette di creare queste bacheche su diverse tipologie di argomenti come la tecnologia, l’auto, la moda e tanto altro, in base ai propri gusti.
Oltre a poter creare delle proprie bacheche, è possibile anche scoprire tutti i suggerimenti che il social network mette a disposizione degli utenti. L’utilizzo di Pinterest, comunque, è molto più semplice di quello che si potrebbe immaginare. Il social network, inoltre, è accessibile sia da un computer che attraverso l’omonima app per dispositivi mobile.

Pinterest, come funziona

La prima cosa da fare è registrarsi, oppure utilizzare le credenziali d’accesso già in proprio possesso. In alternativa è possibile utilizzare le credenziali di Facebook o di Google per accedere.

01_pinterest

Una volta effettuato l’accesso, il social network chiederà di scegliere almeno 4 categorie di interessi tra le molteplici disponibili.

A questo punto, Pinterest inizierà a mostrare una serie di immagini di argomenti che potrebbero interessare all’utente in base ai propri gusti. Per salvarle basterà cliccare su l'’immagine selezionando il pulsante “Salva” che apparirà.

02_pinterest

A quel punto, il social network chiederà anche di creare una bacheca virtuale in cui inserirla. Il nome può essere scelto liberamente anche se Pinterest fornirà alcuni suggerimenti. Questa operazione può essere effettuata all'infinito per ogni immagine che si vuole salvare. Le immagini possono essere salvate nelle bacheche che esistono già o in nuovi spazi creati ogni volta.

Per accedere alle bacheche ed ai contenuti salvati, chiamati “Pin”, basterà cliccare sul pulsante del proprio nome posizionato in alto a destra. Nella pagina che si aprirà compariranno tutte le attività su Pinterest, comprese tutte le bacheche.

03_pinterest

Sulle immagini è possibile anche interagire. Cliccandoci sopra è possibile leggere l’eventuale testo collegato, lasciare un commento o attribuire una sorta di mi piace. I contenuti possono essere anche condivisi con gli amici. Se le immagini contengono dei link è possibile cliccarci per essere reindirizzati e scoprire il contenuto.

Trattandosi di un social network è possibile scoprire anche gli interessi degli amici, cioè visualizzare le loro bacheche per trarre ispirazione. Inoltre, come in tutti i social, sarà anche possibile seguire le novità degli utenti decidendo di “seguirli”.

04_pinterest

Per trovare nuove immagini e contenuti è possibile utilizzare un comodo motore di ricerca presente sulla parte superiore dell’interfaccia.

05_pinterest

Gli utenti potranno caricare nuove immagini ed inserirle all’interno delle proprie bacheche. Per farlo dovranno nuovamente recarsi nelle Impostazioni, selezionare la sezione Pin e cliccare sul pulsante +. Successivamente basterà caricare la foto ed allegare una descrizione.

Ti consigliamo anche