PDF è l'acronimo di Portable Document Format e rappresenta uno standard per la definizione di un formato file messo a punto da Adobe Systems agli inizi degli anni '90.
L'idea illuminante è stata quella di svincolare i documenti dal tipo di piattaforma utilizzata, rendendoli indipendenti dal sistema operativo e dalle caratteristiche hardware dei computer.
I file PDF possono indifferentemente contenere testo ed immagini, virtualmente a qualsiasi livello di risoluzione. Si tratta di uno standard aperto, che non richiede il pagamento di diritti verso la casa madre da parte di chi sviluppa software dedicato alla lettura ed alla creazione di file in tale formato. Ciò ha favorito il proliferare di numerose applicazioni sia freeware che shareware. Tra questi, due che hanno conosciuto i favori di un folto pubblico di utenti sono Pdf995 e Jaws PDF Creator. Entrambi usano un approccio che si appoggia al driver di stampa, installando nel sistema una sorta di stampante virtuale che si occupa della dovuta conversione.
Installazione e interfaccia
L'installazione di Pdf995 è composta da due moduli. Il primo, denominato "pdf995.exe" si occupa della sola definizione del driver di stampa, mentre il secondo "ps2pdf995.exe" installa il modulo di conversione. Al termine della procedura l'elenco delle stampanti viene aggiornato con il nome "PDF995".
La procedura d'installazione di Jaws PDF Creator è più complessa e richiede più tempo, tenendo anche conto che si tratta di un unico file di setup, più corposo rispetto a quelli di Pdf995. Una volta accettato il contratto di licenza d'uso, occorre scegliere la voce "Versione dimostrativa" per poter valutare il programma prima di acquistarlo, altrimenti è necessario possedere già il codice di sblocco per poter scegliere le impostazioni "Tipiche" o "Personalizzate". Anche in questo caso, al termine della fase d'installazione viene aggiunto il nome "Jaws PDF Creator" nell'elenco delle stampanti di sistema.
In presenza della suite Microsoft Office viene creato un gruppo di pulsanti nella barra degli strumenti di Word, Excel e PowerPoint e le analoghe voci nel menù "File" per avviare direttamente la conversione di un file, per inviarlo successivamente come allegato di posta elettronica con il client predefinito e per accedere alla sezione delle impostazioni. Va sottolineato che questo programma è disponibile in lingua italiana, con relativo manuale d'uso.
Trattandosi di software sui generis, i due programmi non rendono disponibile un'interfaccia utente in senso stretto. Del resto la loro peculiarità è rappresentata dall'immediatezza d'utilizzo, per consentire la massima rapidità di gestione da parte dell'utente.
All'interno di un qualsiasi programma che offra l'opzione di stampa è infatti sufficiente selezionarla e scegliere il nome corrispondente all'applicazione nella finestra che offre l'elenco delle stampanti disponibili. È così possibile scegliere il nome del file da salvare nel formato PDF e la cartella di destinazione (anche di rete) per portare a termine l'operazione.
Si nota un diverso comportamento nelle versioni prova, in quanto Pdf995 durante la fase di conversione propone alcune pagine riferite a sponsor, ma il file viene generato senza alcun commento, mentre Jaws PDF Creator aggiunge una filigrana sul documento convertito indicante il nome del programma in versione di valutazione. In realtà, Jaws PDF Creator offre anche un ulteriore metodo di stampa, mediante l'utilità "Jaws To PDF" che viene anch'essa installa nel sistema.
I driver virtuali aggiunti all'elenco delle stampanti di sistema
Conversione
Si tratta però di un'utilità dedicata alla sola conversione dei file in formato PostScript, che è un linguaggio di programmazione di descrizione di pagine contenenti testo ed immagini, sempre sviluppato da Adobe Systems e poi ripreso anche da Microsoft, in origine utilizzato per il controllo della stampanti.
Se nella finestra di stampa si sceglie l'opzione "Stampa su file" viene infatti generato un file in PostScript, che può essere successivamente convertito.
La conversione dei file PostScript avviene ancora più rapidamente attraverso il Drag & Drop sull'icona del programma presente sul Desktop. Da questo modulo è anche possibile accedere alla sezione di configurazione dell'applicazione, aspetto che la caratterizza ulteriormente rispetto a Pdf995.
Vi è quindi l'opportunità di modificare le impostazioni relative alla qualità di stampa, alla gestione dei font installati, alle versione del formato PDF con relativa risoluzione in dpi ed al tipo di compressione delle immagini a colori, in tonalità di grigio e monocromatiche.
Utilità di conversione da PostScript di Jaws PDF Creator
Configurazione
Finestra di configurazione di Jaws PDF Creator
Si può inoltre codificare un file PDF associandogli una password di protezione in apertura. E' inoltre disponibile una nutrita sezione relativa all'output per aprire od inviare via e-mail il file dopo la sua creazione e per intervenire sull'elaborazione dei colori delle immagini.
Dalla configurazione richiamabile dagli applicativi della suite Office si riescono a modificare diverse impostazioni relative ai segnalibri, ai collegamenti ipertestuali, ai commenti, agli indici, alle note a piè di pagina e di chiusura, proponendosi di mantenere la massima compatibilità con il documento d'origine.
Finestra di configurazione integrata in Office di Jaws PDF creator
Rispetto a quest'ultima occorre segnalare che Pdf995 non preserva i collegamenti ipertestuali. Jaws PDF Creator e Pdf995 sono due ottime utilità per chi abbia l'esigenza di convertire ogni genere di documento nel formato PDF, riuscendo a mantenere la struttura iniziale dei file.