Lo standard PDF (Portable Document Format) si è affermato universalmente per quanto concerne la diffusione di documenti. E ciò grazie al fatto di essere multipiattaforma e di rappresentare in modo oggettivo i file generati con qualsiasi tipo di applicativo. Risulta infatti indipendente dal sistema operativo in uso e dalla modalità con la quale è stato inizialmente creato un documento in genere. Può capitare di ricevere o scaricare un file PDF protetto per quanto concerne le attività di lettura e stampa. Si può allora tentare di ricorrere a strumenti esterni per cercare di rimuovere tali limitazioni. Occorre tuttavia evidenziare come tali operazioni debbano essere svolte nel pieno rispetto delle normative vigenti in tema di tutela della privacy e del diritto di copia. In generale i documenti PDF possono essere protetti all’apertura con la richiesta di una password generale oppure possono essere aperti normalmente per la lettura, ma vi sono restrizioni (sempre via password) sui permessi relativi ad operazioni quali stampa e modifica.
Aryson PDF File Unlocker è un primo esempio di software rivolto alla rimozione di protezione tramite password di un file PDF. L’utilizzo è piuttosto intuitivo ed in pochi passaggi vi è la possibilità di eliminare restrizioni a livello di copia, stampa e modifica di un documento.
I file PDF da elaborare vengono selezionati singolarmente od in gruppo all’interno di una determinata cartella e l’accesso viene abilitato senza la visualizzazione delle password ad essi associate.
PDF Password Remover rappresenta un’altra soluzione finalizzata alla eliminazione delle protezioni relative a modifica e stampa in documenti PDF. Il tool è semplice da installare e può essere valutato per un numero limitato di volte prima di procedere all’acquisto di una licenza completa. Per rimuovere le protezioni è necessario essere proprietari del file, proprio per i motivi già evidenziati di copyright.
L’applicazione richiede infatti di inserire la password relativa ad un documento e solo successivamente vi è la possibilità di annullare le limitazioni d’uso con la richiesta di indicare nome e cartella di salvataggio del file stesso.
GuaPDF è un applicativo di uso immediato per la rimozione di restrizioni associate a documenti PDF, come stampa e modifica. Può inoltre tentare di effettuare la rimozione di password di apertura, a patto che sia stata utilizzata una cifratura con chiavi a 40 bit.
Non è infatti in grado di rimuovere password utente con chiavi di protezione a 128 e 256 bit. Oltre ad essere multipiattaforma (macOS, Linux e Windows), consente di elaborare più documenti in simultanea mediante procedura batch. Disponibile una versione di prova.