Grazie alla potenza dei più recenti smartphone oggi non è affatto strano utilizzarli anche per lavoro per leggere e studiare documenti di vario genere. Ovviamente è necessario dotarsi di alcune app dedicate che permettono l’apertura di determinati formati. Per esempio, tra i documenti che i moderni smartphone possono gestire senza problemi ci sono i PDF. Chiunque, infatti, può utilizzare il suo dispositivo mobile per leggere e studiare un file PDF.
Chi si tratti di iOS o di Android, ci sono soluzioni per tutte le piattaforme. Applicazioni che per qualità non hanno nulla a che invidiare con i programmi per PC arrivando a gestire file di dimensioni molto generose ed in alcuni casi offrendo anche alcuni piccoli strumenti di editing.
PDF Reader per smartphone, i migliori gratis
Il più famoso di tutti in quanto porting della versione per PC desktop è sicuramente Adobe Acrobat Reader. Disponibile al download gratuito attraverso l’App Store di Apple e il Play Store di Google è una delle soluzioni più affidabili per la lettura dei documenti in formato PDF.
L’aspetto interessante è che attraverso questo strumento gli utenti non solamente potranno visualizzare i file ma potranno anche effettuare un leggero editing scrivendo note ed appunti. Molto carina anche la possibilità di importare documenti attraverso la fotocamera dello smartphone come se si trattasse di uno scanner. Non manca nemmeno la possibilità di firmare il documento.
Altra ottima soluzione sempre gratuita e sempre disponibile sia per iOS che per Android è Foxit PDF Reader. Trattasi di semplicissimo visualizzatore PDF che consente di aprire e proteggere i file PDF, nonché aggiungervi annotazioni su dispositivi Android ed iOS mentre si è in viaggio. A differenza di altri visualizzatori PDF, questa applicazione include ConnectedPDF, l'unica, potente tecnologia innovativa gratuita che fornisce nuovi livelli di gestione, collaborazione e produttività alle funzioni di creazione, condivisione e tracciabilità dei documenti PDF nel mondo.
Altra alternativa è Xodo PDF. Anche in questo caso trattasi di un’applicazione disponibile al download gratuito attraverso l’App Store di Apple ed il Play Store di Google.
Similmente alle soluzioni precedenti, anche quest’applicazione oltre a permettere di leggere i documenti in formato PDF, consente di effettuare un leggero editing come inserire sottolineature, firma e note. Anche Xodo PDF può essere utilizzato come uno scanner per poter importare documenti attraverso l’ausilio della fotocamera del proprio smartphone iOS o Android.
Presenti i supporti per Dropbox e Google Drive dove archiviare i documenti.
Per Android è disponibile gratuitamente anche il Visualizzatore PDF per ambienti in cui Google Drive non può essere utilizzato. L’app di Google offre le stesse funzionalità in un'app autonoma. Visualizza, stampa, cerca e copia testo nei documenti PDF.
Tra le altre risorse che permettono di gestire PDF da smartphone si menzionano WPS Office + PDF e Polaris Office + PDF.