PayPal è uno dei più diffusi servizi di pagamento online. Torna particolarmente utile quando si debbano pagare acquisti di commercio elettronico o trasferire denaro ad amici e parenti. Uno dei motivi di successo di PayPal è la possibilità di effettuare o accettare pagamenti senza dover condividere i dati concernenti carte di credito o conti correnti, per favorire così la protezione di informazioni sensibili. Inoltre le transazioni possono essere rese più sicure con servizi di protezione ed annullamento in caso di problemi con gli acquisti effettuati.
Iscriversi a PayPal e funzionalità principali
Per attivare gratuitamente un account PayPal ci si può collegare al sito ufficiale e scegliere fra conto personale o business. Un primo passaggio richiede l’inserimento di un indirizzo di posta elettronica e di una password, proseguendo quindi con la compilazione di ulteriori dati personali o aziendali, fra i quali vi sono anche quelli relativi agli estremi finanziari di appoggio.
La schermata principale mette in evidenza il saldo attuale e l’elenco delle transazioni completate, dove si evincono chiaramente date, causali e valori (positivi o negativi) nella valuta corrente. Per ulteriori dettagli sulle transazioni si può accedere alla sezione cronologia, dove è possibile indicare un lasso di tempo dal quale estrapolare tutti i movimenti eseguiti. L’area “Invia e richiedi” è dedicata all’invio o richiesta di denaro, al pagamento di beni o servizi, alla creazione di una fattura pro-forma od alla creazione di un link PayPal Me.
L’invio di denaro ad amici e familiari avviene semplicemente indicando email, cellulare o nome del destinatario, il quale dovrà ovviamente già aver attivato un conto PayPal. In modo analogo si possono pagare beni o servizi, con il supporto della procedura di protezione acquisti. Essa consente di usufruire del rimborso dell’intero importo, incluse le spese di spedizione, nel caso in cui il bene acquistato non arrivi o non corrisponda alla descrizione fatta dal venditore. Inversamente è applicabile anche un servizio di protezione vendite, al fine di tutelare il venditore quando ad esempio riceva un pagamento non autorizzato od un cliente dichiari di non aver ricevuto l’oggetto acquistato. Naturalmente tali rimborsi sono assoggettati a regole e termini specifici. La richiesta di denaro può invece essere fatta a chiunque abbia semplicemente un indirizzo di posta elettronica, anche se non possiede un account PayPal.
Una funzione che può risultare interessante è la creazione di un collegamento PayPal.ME, mediante il quale si può ricevere denaro con l’ausilio di un link apposito. Per generarlo occorre innanzitutto scegliere il nome del link, magari in modo che possa risultare facile da ricordare. Tale collegamento viene ovviamente associato al conto PayPal di riferimento e potrà essere condiviso con chiunque via email, SMS, post, chat ed altro ancora. Chi cliccherà il link dovrà quindi solo inserire l’importo fissato ed accedere al proprio conto PayPal per procedere con il relativo pagamento. La sezione portafoglio consente di visualizzare e gestire i dati di conti correnti e carte associate al conto, potendo anche eseguire ricariche e trasferimenti.
PayPal in mobilità
I servizi PayPal sono usufruibili anche in mobilità, grazie alla disponibilità di app specifiche gratis per i sistemi operativi Android, iOS e Windows 10 Mobile. Esse consentono in particolare di gestire il proprio profilo ed utilizzare buona parte delle funzionalità disponibili online. Con grande immediatezza d’uso si può inviare o richiedere denaro, consultare le transazioni eseguite in un determinato periodo, gestire saldo, carte, conti correnti e dati personali o generare link PayPal.Me. Inoltre si possono ricevere notifiche in tempo reale sulle transazioni in corso, rivelandosi applicazioni semplici e funzionali sotto ogni punto di vista.
In caso si voglia disattivare e rimuovere un account PayPal è innanzitutto consigliabile cancellare dati e riferimenti a carte di credito e conti correnti, disattivando eventualmente anche l’opzione di pagamento automatico relativa ad abbonamenti, pagamenti previsti o preautorizzati. Per farlo occorre entrare nella sezione online del profilo e selezionare pagamenti > pagamenti automatici. Nella sezione conto del profilo basta infine cliccare il collegamento “Chiudi il tuo conto” e seguire la procedura per portare a termine l’operazione.