Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Password su WhatsApp: come impostarla

Guida rapida sulle migliori soluzioni per proteggere WhatsApp su Android e su iOS da accessi indesiderati mediante una password.
Password su WhatsApp: come impostarla
Guida rapida sulle migliori soluzioni per proteggere WhatsApp su Android e su iOS da accessi indesiderati mediante una password.
Link copiato negli appunti

La popolarità di WhatsApp è senza confini e sembra non incontrare ostacoli nella sua espansione. Se inizialmente il suo utilizzo era legato prevalentemente ad ambiti personali, nel tempo le sue funzionalità sono state sempre più apprezzate anche a livello professionale. Desta perciò qualche perplessità il fatto che WhatsApp non preveda una funzione interna per proteggere l’accesso da parte di curiosi non desiderati. Potrebbe infatti essere utile poter contare su un livello di protezione che vada oltre quello reso disponibile dai sistemi operativi nei quali si può utilizzare l’applicazione di messaggistica istantanea. In ambiente Android, per proteggere WhatsApp da occhi indiscreti ci si può al momento affidare ad applicazioni di terzi parti, quelle che possono essere usate più in generale per associare una password di accesso alle app.

Un esempio in tale senso è Norton App Lock, la quale è compatibile con le versione 4.1 e successive del sistema operativo mobile di Google. Può così essere installata anche su device di generazioni passate. È stata concepita proprio per tenere conto di criteri di sicurezza in grado di tutelare la divulgazione di informazioni sensibili, sempre più frequenti in smartphone e tablet. Norton App Lock può tornare particolarmente utile anche in caso di smarrimento e furto, oltre ad una normale attività di condivisione. Il software consente di associare a WhatsApp una password, un pin od una combinazione blocco schermo per cercare di mantenere le informazioni private. Per quanto concerne iOS la protezione di WhatsApp è più complicata, in quanto il sistema non prevede la possibilità di bloccare app con strumenti di terze parti. Si può eventualmente ricorrere ad una soluzione parziale, basata sul tempo di utilizzo, opzione per limitare l’uso di app in funzione della categoria di appartenenza. In questo caso si può intervenire sulle app concernenti attività di social networking.

Per farlo occorre entrare nelle impostazioni di iOS, selezionare la voce “Tempo di utilizzo”, toccare la voce “Utilizza codice Tempo di utilizzo” ed impostare il PIN desiderato. Ci si deve quindi recare nella sezione “Limitazioni app”, digitare il PIN appena creato e scegliere l’elemento “Aggiungi limitazione di utilizzo”. Va quindi attivata la casella di controllo posta vicino alla voce “Social network” e premuto il pulsante Aggiungi per fissare infine l’intervallo di tempo voluto.

Ti consigliamo anche