Il calcio è la grande passioni degli italiani e per non perdersi nemmeno una partita della loro squadra del cuore sono disposti davvero a fare di tutto. Fortunatamente, adesso riuscire a seguire una partita di calcio dal web è molto facile ed in alcuni casi anche gratuito. Dunque, basta un PC, un tablet o uno smartphone, una connessione ad internet a banda larga, il giusto sito o la giusta app e sarà possibile seguire la propria squadra preferita ovunque ci si trovi.
Per molti, vedere una partita in streaming dal web può essere sinonimo di pirateria ed invece non è assolutamente così. Molte TV italiane trasmettono tutti i loro canali anche sul web e dunque nel caso trasmettessero una partita, gli utenti potranno comodamente visualizzarla proprio come fossero davanti alla TV di casa. Le immagini forse non saranno in alta definizione, tuttavia guardare la partita non sarà comunque un problema. Questo esempio si applica per esempio alla RAI che trasmette tutti i suoi canali su internet ed a Mediaset che attraverso il web permette a tutti di accedere ai suoi canali televisivi. Da evidenziare che entrambi i servizi web sono accessibili sia da PC che da mobile anche attraverso le app dedicate RAI TV e Mediaset On Demand.
Dunque, le eventuali partite trasmesse all’interno dei canali RAI e Mediaset potranno essere tranquillamente viste attraverso il web grazie allo streaming.
Questo sistema si applica, però, anche a molte emittenti straniere che trasmettono in streaming i loro canali televisivi.
Per esempio, su tutte si evidenzia Eurosport che offre un accesso parzialmente gratuito a molti eventi sportivi, tra cui anche alcune partire, anche se non sempre con telecronaca in lingua italiana.
Partite in diretta, lo streaming a pagamento dal web
Grazie all’avvento della banda larga e l’ottimizzazione dei metodi streaming, molte emittenti classiche e satellitari hanno deciso di aprire una loro piattaforma di streaming con contenuti premium a pagamento. Piattaforma che in alcuni casi, se detentrici dei diritti, trasmettono anche tutte le principali partite.
Per esempio, Sky propone due alternative. I clienti abbonati al satellite possono utilizzare l’app mobile Sky Go per visualizzare in streaming i canali trasmessi via satellite; in alternativa, per chi non può disporre di parabola e decoder c’è Sky Online, una piattaforma esclusivamente online dove poter acquistare la visione di specifiche partite. Sky Go è accessibile da PC come da console oppure attraverso specifiche applicazioni mobile.
Rimanendo in Italia, tutti coloro che fossero abbonati ai servizi di Mediaset Premium potranno accedere alle partite di calcio attraverso l’app Premium Play disponibile per diverse piattaforme mobile.
Oppure, da segnalare anche TIMvision, la piattaforma di TV in streaming di TIM che oltre a consentire l’accesso a film e serie TV permette anche di seguire in diretta streaming moltissimi eventi sportivi tra cui il calcio. TIMvision è accessibile da PC così come da applicazione mobile disponibile per diverse piattaforme.
Da diffidare e tenersi alla larga tutti quei siti sospetti che trasmettono in streaming in chiaro partite che dovrebbero essere viste solo dagli abbonati di alcune emittenti. Sono siti pirata che lucrano sul lavoro e gli investimenti altrui e che al loro interno possono nascondere anche alcune sorprese poco piacevoli per gli utenti come malware e trojan.