Gli appassionati di cruciverba ed enigmistica dispongono di un insieme davvero nutrito di app per tablet e smartphone. Negli store Apple e Google c'è davvero l’imbarazzo della scelta e si possono scaricare e provare diversi programmi dedicati allo svago personale.
Parole Intrecciate è una simpatica e divertente app per iOS e Android rivolta in particolare alle persone amanti di passatempo sul genere delle parole incrociate.
Si tratta in sintesi di un gioco nella quale occorre individuare una serie di parole camuffate all’interno di una matrice di lettere. Si basa dunque su un’idea semplice ma accattivante, la quale richiede nella sua essenza solamente un buon colpo d’occhio. L’app ricorre ad un algoritmo specifico per generare ad ogni nuova partita uno schema diverso di parole, così da ridurre al minimo la possibilità di annoiarsi. Dopo aver scaricato Parole Intrecciate, al primo avvio appare una schermata nella quale si può toccare il tasto “Iniziare”.
Si apre quindi un primo puzzle di parole e si può così iniziare a giocare. Contestualmente viene avviato un timer che ha il compito di registrare la durata della partita in corso. L’obiettivo è di individuare nel più breve tempo possibile le parole elencate in fondo alla schermata. Le parole individuate vanno semplicemente selezionate tracciandovi sopra una linea con un dito (o cliccando sulla prima ed ultima lettera), le quali immediatamente vengono evidenziate nel riquadro e nell’elenco. Si riceverà inoltre una notifica sonora in relazione a ciascuna parola individuata correttamente.
La disposizione degli elementi può essere orizzontale, verticale o diagonale, tenendo conto di entrambi i versi. Ampia dunque la varietà di combinazioni possibili. Un breve applauso ci comunicherà la conclusione di una sessione di gioco, unitamente ad un riquadro indicante tempo impiegato e punteggio raggiunto. Se ci si trova in difficoltà si può toccare il tasto “Aiuto”, mediante il quale viene evidenziata una lettera di una delle parole da scovare. Il tasto “Menu” disposto in basso fa accedere ad un set di comandi per mettere in pausa il gioco, iniziare una nuova partita, visualizzare punteggi e statistiche di gioco ed aprire il pannello delle impostazioni.
Quest’ultimo consente di scegliere il livello di difficoltà (semplice, normale, difficile), la lingua da utilizzare nell’elenco di parole, il tema grafico ed il tipo di font del puzzle. Nel caso si utilizzino schemi con parole straniere è possibile toccarle per visualizzarne la traduzione in lingua italiana. Parole Intrecciate è utilizzabile gratuitamente e per eliminare gli inserti pubblicitari è previsto un acquisto in-app. Dunque un semplice e piacevole gioco pensato per migliorare la capacità di concentrazione ed il proprio vocabolario.