Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Pannello di Controllo Windows 10: dov'è e utilità

Come trovare il Pannello di Controllo su Windows 10 e come utilizzarlo per gestire il sistema operativo
Pannello di Controllo Windows 10: dov'è e utilità
Come trovare il Pannello di Controllo su Windows 10 e come utilizzarlo per gestire il sistema operativo
Link copiato negli appunti

Windows 10 ha portato ad un radicale cambiamento dell’interfaccia utente del sistema operativo. Un cambiamento molto importante che ha portato a molti benefici permettendo di migliorare sensibilmente l’esperienza d’uso degli utenti. Da un certo punto di vista, il design base del sistema operativo di Microsoft può essere visto come un incrocio tra quello di Windows 8.1 pensato solo per il touch a quello più classico di Windows 7.

Tuttavia, nonostante questo restyling molto importante, alcune delle funzionalità classiche di Windows rimangono accessibili anche se all’apparenza un po’ nascoste. Tra queste c’è il Pannello di Controllo che continua ad essere presente in Windows 10 anche se non messo particolarmente in vista visto che molte delle sue funzionalità sono accessibili altrove ed in particolare all’interno del nuovo pannello delle Impostazioni del sistema operativo di Microsoft.

Pannello di controllo in Windows 10, come trovarlo

Accedere al vecchio Pannello di Controllo in Windows 10 è davvero estremamente banale. Tutto quello che gli utenti dovranno fare è utilizzare la barra di ricerca di Cortana e scrivere “Pannello di Controllo”. In pochi istanti Cortana fornirà il link diretto per aprire il vecchio Pannello di Controllo.

Pannello di Controllo in Windows 10, a cosa serve

Le funzionalità del Pannello di Controllo in Windows 10 non sono affatto cambiate rispetto a quelle disponibili nelle vecchie declinazioni del sistema operativo di Microsoft. Anche l’interfaccia è rimata sempre la medesima.

01_pannello

Il Pannello di Controllo di Windows 10 permette sempre di modificare le impostazioni del computer. Gli utenti avranno accesso a diverse macro categorie di funzioni: “Sistema e Sicurezza”, “Rete e Internet”, "Hardware e Suoni”, “Programmi”, “Account Utente”, “Aspetto e Personalizzazione”, “Orologio e Opzioni Internazionali” e “Accessibilità”.

Chi ha già un po’ di dimestichezza con Windows saprà che dal Pannello di Controllo si potranno rivedere alcune impostazioni del funzionamento di Windows, modificare i parametri di rete, aggiungere hardware, rimuovere applicazioni, modificare il tema del sistema operativo, aggiungere o rimuovere utenti e tanto altro ancora.

Come fa ben capire il nome, il Pannello di Controllo è davvero il baricentro del sistema operativo da cui è possibile gestire la maggior parte delle sue impostazioni.

La maggior parte di queste funzioni, spesso un po’ nascoste e macchinose da gestire, sono inserite nel nuovo pannello delle Impostazioni di Windows 10 ma i power user ed i nostalgici potranno continuare ad utilizzare questa strada per gestire il loro computer.

Ti consigliamo anche