Il cloud computing è una tecnologia che sta raccogliendo sempre maggiori consensi, vista la possibilità di ridistribuire le capacità di calcolo di risorse software e hardware, rendendole in pratica indipendenti dalle singole postazioni di lavoro. Gli utenti di computer sparsi nel mondo riescono pertanto ad affidarsi a soluzioni informatiche non direttamente individuabili, ma caratterizzate dall'essere implementate seguendo una strategia eterogenea e per certi versi impalpabile, come se si trattasse appunto di "nuvole" non ben specificate.
Se da un lato potrebbero insorgere questione legate a privacy e continuità dei servizi offerti, dall'altro vi è l'indubbio vantaggio derivante dall'incremento della potenza elaborativa. Tra i programmi che possono giovarsi di tale insieme di tecnologie vi sono gli antivirus, i quali hanno l'opportunità di rendersi più snelli sul piano operativo e di garantire sulla carta una grande efficacia nell'azione preventiva, nell'ipotesi di avere una connessione di rete costantemente attiva.
Figura 1. Installazione Panda Cloud Antivirus
Panda Cloud Antivirus è stato tra i primissimi software disponibili gratuitamente ad avvalersi del cloud computing, caratterizzato proprio dalla ridotta richiesta di risorse sia in termini di memoria che di CPU, riducendo pertanto al minimo l'impatto sulle prestazioni complessive di sistema. Scaricato il file d'installazione di poco superiore ai 230 KB, viene instaurato un collegamento con un server per scaricare il modulo principale, il quale avvia una comoda e rapida procedura guidata in lingua italiana.
Figura 2. Pannello attivazione Panda Cloud Antivirus Pro
Al primo avvio viene aperta la finestra di registrazione dove è inseribile il codice di attivazione della versione Pro seguito dalla pressione del tasto "Verifica" per favorire una protezione a più ampio spettro.
Figura 3. Interfaccia principale Panda Cloud Antivirus
Viene così aperta la finestra principale, la quale si presenta essenziale e intuitiva, grazie alla disponibilità di icone dal significato intuitivo. Se non viene rilevato alcun problema nello stato di protezione appare in primo piano un segno di spunta di colore verde affiancato dal messaggio "OK". Occorre ricordare che l'edizione gratuita di Panda Cloud Antivirus è utilizzabile solo in caso di uso personale e per organizzazioni no profit. Oltre alle specifiche tipiche della versione freeware costituite dalla protezione antirootkit sia in modalità online che offline, la versione Pro aggiunge le seguenti caratteristiche:
- Analisi comportamentale dei processi in esecuzione;
- Analisi USB automatica per proteggere il PC da malware eseguiti automaticamente;
- Aggiornamenti automatici in background sia del motore che delle release software;
- Supporto tecnico multilingue 24 ore su 24 in una specifica area del forum;
- Blocco dell'invio di qualsiasi informazione pubblicitaria.
Una prerogativa è costituita dal collegamento trasparente a server dotati di tecnologia Collective Intelligence, i quali hanno l'incarico di monitorare costantemente le attività in corso per individuare eventuali attacchi da parte di malware. Sul piano statistico è disponibile una pagina contenente un elenco aggiornato in tempo reale dei file analizzati, fornendo una panoramica sugli ultimi virus e su quelli più frequenti rilevati nei computer degli utenti, favorendo al tempo stesso una grande rapidità d'intervento. Per accedere alla finestra principale si può cliccare due volte sulla tipica icona a forma di testa di panda collocata nel system tray o in alternativa passare dal gruppo "Panda Cloud Antivirus" presente in "Programmi", scegliendo l'omonima voce.
Figura 4. Sezione scansione e analisi
Per forzare l'esecuzione di una scansione si può cliccare l'icona a forma di lente, la quale consente di scegliere tra "Analisi ottimizzata" e "Altre analisi". La prima opzione avvia una scansione rapida ottimizzata con parametri predefiniti di tutte le risorse locali, mentre la seconda permette di eseguire una scansione di tutto il computer o in alternativa di selezionare le cartelle e i file da prendere in considerazione.
Figura 5. Barra di progressione scansione
Una barra di progressione orizzontale evidenzia in modo chiaro l'avanzamento della scansione e viene parallelamente fornita un'indicazione sul numero di file analizzati, potendo metterla in pausa o terminarla in qualsiasi istante con due appositi pulsanti. In caso di rilevamento di elementi dannosi, la barra di progressione li segnala con strisce verticali colorate di verde se sono stati neutralizzati, di giallo se considerati sospetti e di rosso se non è eseguibile alcuna azione. Passando il puntatore del mouse su esse si ottengono inoltre informazioni dettagliate mediante popup, contenenti anche nome e percorso di ciascun malware rilevato. Al termine dell'analisi vi è inoltre la possibilità di aprire un report con il dettaglio sull'attività svolta.
Figura 6. Sezione relazione
L'icona "Relazione" consente di accedere in qualsiasi istante ad una sezione che mostra graficamente i malware rilevati, suddividendoli per codice colore e per fascia temporale e potendo anche aprire una pagina dettagliata di rapporto eventi, la quale può anche essere salvata o stampata.
Figura 7. Finestra rapporto eventi
La protezione real time è confermata dall'immediata segnalazione della rilevazione di agenti malevoli con un messaggio popup che si sovrappone brevemente all'icona nel systray. Essi vengono quindi prontamente isolati nel cestino, il quale funge da area di quarantena ed è apribile con l'icona integrata nella finestra principale. Ciascun elemento è accompagnato da nome, percorso, data di individuazione e nota descrittiva e se si ritiene di trovarsi di fronte a un falso positivo lo si può ripristinare o altrimenti eliminare definitivamente.
Figura 8. Pannello di configurazione impostazioni
Per accedere al menu di configurazione di Panda Cloud Antivirus occorre cliccare l'icona a forma di ingranaggio disposta nell'angolo inferiore destro della sezione principale. Si può così intervenire su alcune impostazioni, concernenti in particolare:
- La connessione con l'abilitazione, se necessario, di server proxy;
- L'abilitazione della vaccinazione automatica di unità USB;
- La disattivazione del blocco e dell'analisi comportamentale;
- La modifica del periodo di blocco dei file sino alla definizione dei risultati della scansione;
- La variazione del numero di giorni entro i quali mantenere i dati della cronologia azioni;
- L'abilitazione della creazione del registro avanzato;
- La selezione di risorse da escludere nella fase di monitoraggio e analisi.
Panda Cloud Antivirus Pro si conferma un programma in grado di neutralizzare in modo efficace gli attacchi provenienti da virus, worm, trojan, spyware, adware, dialer e joke, mettendosi in evidenza per la leggerezza della sua azione di protezione.
[software id="9460"]