Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

PaintShop Pro si rinnova con la nuova versione X4

Caratteristiche e funzionalità della nuova versione di uno tra i più conosciuti software di elaborazione immagini
PaintShop Pro si rinnova con la nuova versione X4
Caratteristiche e funzionalità della nuova versione di uno tra i più conosciuti software di elaborazione immagini
Link copiato negli appunti

Il software per il fotoritocco di immagini e foto digitali costituisce una categoria in continua espansione nel settore della grafica. Sempre più persone sentono infatti l'esigenza, per motivi personali o lavorativi, di elaborare immagini scattate con fotocamere digitali, webcam, tablet e smartphone. PaintShop Pro X4 costituisce un ottimo programma per apportare modifiche ai file, il quale fornisce funzionalità avanzate adatte anche agli utilizzatori più esigenti, come artisti e professionisti, corredato anche da un generoso insieme di contenuti extra.

Finestra installazione PaintShop Pro X4

PaintShop Pro X4: Finestra installazione

Gli strumenti di editing di PaintShop Pro X4 sono rivolti anche al pubblico meno esperto in quanto si basano su concetti semplici e immediati. Lo spazio di lavoro è stato ottimizzato per favorire il flusso operativo e raggiungere rapidamente i risultati desiderati. Si può quindi considerare un tool per liberare la creatività di ciascun soggetto, consentendogli di concentrarsi sugli obiettivi da raggiungere piuttosto che sull'apprendimento di comandi complicati, come capita ad esempio con altri applicativi analoghi. L'area di lavoro e l' interfaccia utente di PaintShop Pro X4 sono state rinnovate rispetto alle versioni precedenti, così da poter passare in modo più coerente da una modalità all'altra. Per ottimizzare l'elaborazione, le sezioni principali sono essenzialmente tre. "Gestione" permette di selezionare i file d'interesse di una raccolta ed evidenziarli con tag per ritrovarli facilmente. " Regolazione" favorisce il ritocco rapido dei principali parametri delle foto per adattarle ai propri gusti. "Modifica " si presta invece per eseguire attività di fotoritocco più approfondite e dettagliate o creare collage. Gli utenti hanno a disposizione decine e decine di funzioni di elaborazione pronte per essere applicate nelle zone desiderate ed un unico pannello integrato contiene informazioni relative alle immagini per una comoda consultazione. Il nuovo modulo HDR (High Dynamic Range) si pone in evidenza quale strumento potente per ottenere foto di grande impatto visivo, la cui peculiarità è quella di miscelare i valori di diverse esposizioni per ampliare la profondità di campo.

Finestra di introduzione all'applicativo

PaintShop Pro X4: Finestra di introduzione all'applicativo

Per rimanere nell'ambito di specifiche peculiari, l'opzione di messa a fuoco selettiva simula l'effetto ottenibile con obiettivi specifici e solitamente molto costosi. Per accentrare l'attenzione sull'area di messa a fuoco è disponibile anche l'"effetto vignetta ", il quale permette di applicare un contorno sbiadito alle foto con la possibilità di scegliere forma, colore e tonalità. La " Combinazione foto" è una funzione per la miscelazione di più scatti della medesima scena con lo scopo di ottenere la foto ottimale, ad esempio per far risaltare soggetti od elementi secondo precise specifiche. Un aspetto da tenere presente è che i livelli di regolazione consentono di mantenere invariato l'aspetto del file originale durante la fase di elaborazione e ciò consente di liberare pienamente la creatività di ogni utente. Per chi ha esigenze di livello professionale, PaintShop Pro X4 potenzia le caratteristiche dell'istogramma del Camera RAW Lab per la regolazione delle foto e supporta la modalità dual monitor per gestirle su uno schermo ed applicare le modifiche sull'altro. In termini di prestazioni si riescono a sfruttare nel miglior modo possibile le GPU di ultima generazione per velocizzare la fase di avvio e l' applicazione in tempo reale di numerosi effetti. Fra i contenuti extra si può contare sulla raccolta KPT composta da 24 filtri disponibili come componenti aggiuntivi, i quali aiutano ad effettuare trasformazioni ed elaborazioni più sofisticate.

Installazione e interfaccia

Prima di acquistare la regolare licenza d'uso di PaintShop Pro X4, è possibile provare il software per 30 giorni, periodo adeguato per farsi un'idea precisa sulle funzionalità offerte. La procedura guidata assiste l'utente in ogni passaggio, per cui anche chi non abbia precedenti esperienze potrà concluderla senza difficoltà di sorta.

Area di lavoro "Gestione"

PaintShop Pro X4: Area di lavoro Gestione

Una prima finestra richiede di confermare la lingua (è previsto anche l'Italiano) ed il percorso di installazione predefinito. Il pulsante "Installa ora" consente di avviare il processo di installazione vero e proprio, il quale viene portato a termine automaticamente. Al primo avvio una finestra di dialogo consente di associare determinate estensioni di file grafici all'applicativo, nel caso lo si voglia utilizzare anche come visualizzatore.

Area di lavoro "Regolazione"

PaintShop Pro X4: Area di lavoro Regolazione

Viene quindi aperta la guida in linea con nozioni fondamentali sulle aree di lavoro Gestione, Regolazione e Modifica, oltre a link diretti ad argomenti inerenti novità, strumenti di apprendimento e flussi di lavoro. L'interfaccia grafica di PaintShop Pro X4, ampiamente personalizzabile dall'utente, si presenta con un look elegante e moderno e con un'organizzazione coerente di sezioni, elementi ed aree di lavoro. Nel pannello superiore spiccano le intestazioni delle schede concernenti le tre aree di lavoro principali per passare da una all'altra rapidamente, alle quali sono associate diversi menu ed opzioni. In comune tra esse vi sono il pannello inferiore contenente l'elenco delle miniature d'anteprima delle immagini contenute nella cartella corrente ed il riquadro centrale con l'ingrandimento del file selezionato.

Area di lavoro "Modifica"

PaintShop Pro X4: Area di lavoro Modifica

L'area Gestione presenta nella parte sinistra il browser delle immagini con struttura da albero, dove si possono raggruppare in base ad etichette, e nella parte destra una scheda con il dettaglio informativo sulle proprietà di un'immagine, comprensiva dei dati EXIF e IPTC. L'area Regolazione rende disponibili i comandi principali di correzione intelligente, come luminosità, ombreggiature, saturazione, bilanciamento colore, messa a fuoco, rimozione disturbo digitale ed effetto occhi rossi. L'area Modifica contiene tool avanzati per apportare correzioni in stile "Photoshop" e consentire così all'utenza più esperta di ottenere il massimo dall'applicazione.

Elaborare un'immagine

Dopo aver selezionato nell'area Gestione un'immagine da una risorsa locale o di rete con lo strumento di navigazione, si può passare all'area Regolazione per apportare una prima modifica. Il tasto "Suggerisci impostazioni" ha il compito di eseguire una correzione automatica secondo impostazioni predefinite.

Esempio di immagine prima della regolazione automatica

PaintShop Pro X4: Esempio di immagine prima della regolazione automatica

Se il risultato ottenuto non è soddisfacente si può agire sui singoli controlli relativi a bilanciamento colore, luminosità, contrasto, saturazione, luce di riempimento, nitidezza, mappatura toni locali, messa a fuoco e rimozione disturbo digitale.

Esempio di immagine dopo la regolazione automatica

PaintShop Pro X4: Esempio di immagine dopo la regolazione automatica

I consueti pulsanti "Annulla" e "Ripristina" consentono in qualsiasi momento di tornare a determinati livelli di ritocco, lasciando così ampio spazio a sperimentazione e creatività. L'area Modifica include tutti gli strumenti caratteristici dei programmi più importanti di elaborazione grafica per migliorare e personalizzare l'aspetto di foto ed immagini digitali. Vi è anche un'ampia disponibilità di effetti suddivisi in categorie, come foto, 3D, tecniche di disegno, artistici, distorsione, bordo, geometrici, illuminazione, immagine, riflesso e trama. Se non fossero ritenuti sufficienti se ne può anche creare uno proprio con l'ausilio di una matrice filtro con una comoda anteprima. Nella parte sinistra dell'interfaccia è presente di default la barra degli strumenti con i tool per interagire con parti delle immagini, ad esempio per la selezione, il ritaglio, la clonazione, il riempimento o l'inserimento di testo.

Esempio di applicazione di effetto "Posterizza"

PaintShop Pro X4: Esempio di applicazione di effetto Posterizza

Nella parte destra dell'interfaccia di PaintShop Pro X4, vengono invece mostrate le tavolozze, relative inizialmente a materiali, livelli ed esercitazioni in linea. Il menu "Visualizza" consente di aggiungere anche altre barre degli strumenti e tavolozze a favore dell'immediatezza d'uso. Il menu "Immagine" comprende azioni come ridimensionamento, rotazione, gestione di bordi/cornici, tavolozze, canali e filigrana. Il menu " Regola" propone invece comandi quali la correzione fotografica di un paesaggio o intelligente, la rimozione del disturbo in un paesaggio o digitale, il bilanciamento di colore, luminosità, contrasto o saturazione, la variazione della profondità di campo, l'introduzione o la rimozione di disturbi, la variazione di sfocatura e la correzione di distorsioni.

Durante l'uso di PaintShop Pro X4 si apprezza la fluidità del flusso di lavoro e non è necessario avere conoscenze approfondite per ottenere risultati di buon livello. Il passaggio tra menu ed aree di lavoro avviene con una buona reattività e per utilizzi medi non sono richiesti requisiti di sistema di particolare rilievo. I principianti possono affidarsi all'area Regolazione per apportare modifiche automatiche più che sufficienti in numerosi casi e apprezzare le funzioni per la condivisione dei lavori via Flickr o Facebook. Gli utenti più esperti hanno invece a disposizione l'area Modifica per accedere alle opzioni più sofisticate in tema di fotoritocco, potendo anche creare script per automatizzare l'esecuzione dei comandi più comuni od interagire con oggetti vettoriali per applicazioni specifiche. Questi possono inoltre contare sul supporto nativo del doppio monitor e di un ampio insieme di fotocamere reflex e scanner per favorire la produttività personale. Un ultimo aspetto da considerare deriva dall'ottima documentazione che accompagna il software, composta da manuale, guida in linea, esercitazioni e video proposti sia dalla casa madre che da utenti della comunità internazionale.

[software id="4549"]

Ti consigliamo anche