Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Paint Shop Pro

Con la dicitura Photo X2 arriva alla versione 12, vediamo con quali novità...
Paint Shop Pro
Con la dicitura Photo X2 arriva alla versione 12, vediamo con quali novità...
Link copiato negli appunti

A distanza di due anni dalla precedente release, Corel ha rilasciato in questi giorni una nuova versione di Paint Shop Pro, arrivando alla versione 12, denominata Photo X2.

Paint Shop Pro è uno storico software di grafica per il fotoritocco, la prima versione risale al 1992 firmata Jasc Software (acquisita nel 2004 da Corel). Da sempre apprezzato e considerato come l’alternativa economica ai più blasonati rivali, primo tra tutti Photoshop.
Il suo punto di forza infatti è il prezzo e la semplicità di utilizzo, con soli 89 euro consente di utilizzare numerose funzioni per elaborare le proprie immagini, in particolare quelle fotografiche.

Chiaramente il basso costo determina un limitato numero di funzioni e un livello qualitativo inferiore rispetto ad altri software, quest’ultima versione di Paint Sho Pro però definisce le intenzioni di Corel chiaramente orientate a rendere questo strumento sempre più potente e flessibile, conservando la rapidità e la semplicità d’utilizzo che lo hanno sempre caratterizzato.

La nuova interfaccia utente presenta un colore di base scuro e uno sfondo grigio neutro che consente di apportare correzioni di colore più accurate. Naturalmente se si preferisce la classica visualizzazione di PSP è possibile deselezionare l’opzione dal menu visualizza, Utilizza tema area di lavoro grafite.

Nuova interfaccia PSP X2

Nuova interfaccia PSP X2

Ad ogni nuovo avvio l’interfaccia presenta sulla sinistra una tavolozza Esercitazioni in linea contenente informazioni utili sulle attività, i comandi e gli strumenti di Paint Shop Pro che consentono agli utenti meno esperti di effettuare le operazioni in maniera più rapida. La home page della tavolozza Esercitazioni in linea fornisce un flusso di lavoro basato sulle attività a cominciare dall'inserimento delle foto nel programma. Dopo aver eseguito questa prima operazione sarà possibile trovare e organizzare i file immagine, regolare e ritoccare le fotografie, creare collage, aggiungere testo, immagini grafiche ed effetti, e stampare e condividere tali creazioni.

Pannello Tavolozza Esercitazioni in linea

Tavolozza Esercitazioni in linea

Per ogni attività visualizzata sulla home page sono disponibili degli argomenti in cui sono riportate le istruzioni che descrivono i relativi strumenti o comandi. Fare clic su un determinato argomento per accedere a uno strumento o a un comando relativo. Dalla tavolozza Esercitazioni in linea è inoltre possibile accedere alla Guida in linea per ottenere ulteriori informazioni su un'attività.

In questa nuova versione sono state aggiunte altre nuove funzioni tra cui Lab Express che consente di visualizzare rapidamente tutte le foto di una cartella selezionata, in sequenza e permette di eliminare foto, aggiungere classificazioni ed eseguire modifiche di base quali il ritaglio, il raddrizzamento e la rimozione di imperfezioni.

Pannello Lab Express

Pannello Lab Express

L'Unione foto HDR (High Dynamic Range) consente di ottenere miglioramenti nelle scene a elevato contrasto, come tramonti o foto di interni con una luce intensa. Scattando una o più foto per catturare le ombre (aree scure) e altre foto per catturare le alte luci (aree chiare), è possibile combinare i vari scatti e riprodurre l'intera gamma di dettaglio in un'unica foto.

Filigrane visibili aggiunge un marchio semi visibile che consente di segnalare l'autore della foto.

Salva per Office e Copia speciale consente di ridimensionare e selezionare un formato appropriato per l'immagine attiva. Se si preferisce il metodo del copia e incolla, è possibile utilizzare il nuovo comando Copia speciale, che offre una serie di opzioni di copia basate sulla destinazione di uso dell'immagine. Poichè la funzione di ridimensionamento è incorporata, non verranno aggiunti dati di immagine superflui al documento.

Conserva automaticamente originale, questa nuova funzionalità salva la versione originale in una sottocartella (Corel Auto-Preserve) della cartella contenente l'immagine. In caso di errore, il comando Ripristina originale offre la possibilità di recuperare l’originale.

Stili livello, disponibile come una terza nuova area con schede della finestra di dialogo Proprietà livello, questa funzionalità consente di applicare svariati effetti comuni dei livelli, quali Sfalsa ombra, Rilievo e Riflesso, senza passare da una finestra di dialogo all'altra.

Inoltre sono stati effettuati sostanziali miglioramenti ad alcune funzioni già presenti nelle precedenti versioni, come ad esempio lo strumento Trucco che presenta ora due nuove modalità. La modalità Stringi consente di restringere immediatamente il soggetto di una foto con un semplice clic. La modalità Nitidezza occhi sbianca le aree dell'occhio irritate. Ulteriori miglioramenti sono stati apportati alle modalità Riparatore macchia e Abbronzatura sempre dello strumento Trucco.
Il comando Ridimensiona è stato semplificato rendendo non visibili alcune opzioni che comunemente non vengono prese in considerazione. è comunque sempre possibile visualizzare l'intero set di opzioni per riottenere un controllo totale.
Migliorata anche la Funzionalità dello strumento Taglierina per le foto digitalizzate, ora è possibile separare facilmente le foto digitalizzate in singoli file di immagine con l'opzione Ritaglia in una nuova immagine. Lo strumento Taglierina include inoltre un quadratino di rotazione che facilita la rotazione o il raddrizzamento delle foto in Paint Shop Pro Photo senza dover passare ad altri strumenti.

Un particolare, quanto curioso, nuovo strumento è l’effetto Macchina del tempo che consente di ricreare alcuni stili fotografici molto utilizzati in passato. Consente di scegliere tra sette stili dal 1839 agli anni '80.

Pannello effetto Macchina del tempo

Pannello Macchina del tempo

Non c’è che dire, questa volta Corel sembra aver raggiunto il suo scopo, realizzare un software di fotoritocco economico, funzionale e allo stesso tempo semplice da utilizzare.

Corel Paint Shop Pro Photo X2 in versione italiana è già disponibile sul sito di Corel.

Il prezzo è di 89 euro, 59 euro effettuando l'aggiornamento da una versione precedente.

[software id="3766"]

Ti consigliamo anche