Microsoft offre una serie di servizi di valore aggiunto, senza alcun costo, ai suoi utenti. Oltre al cloud, ai strumenti di editing online come Office Online, la casa di Redmond offre ai suoi utenti anche un account di posta su Outlook.com. I più vecchi utenti della casa di Redmond sapranno benissimo che gli account di posta di Outlook.com sono un rebrand del vecchio servizio di posta Hotmail che per lungo tempo è stato un punto fisso per gli estimatori di Microsoft.
Outlook.com, nei dettagli, offre un account di posta del tipo username@outlook.com ed è strettamente legato ad OneDrive in quanto gli allegati possono essere salvati o caricati direttamente approfittando dell’integrazione con il servizio cloud di Microsoft.
La creazione di un account Outlook.com è, inoltre, molto banale.
Outlook.com, creare un account
Outlook.com offre servizi di valore aggiunto e dunque può essere utilizzato anche in ambienti professionali. La chiave di tutto è il Microsoft ID. Per poter disporre di un account di posta, gli utenti dovranno creare un loro profilo Microsoft, la cui costituzione è assolutamente gratuita e molto rapida. Gli utenti, dunque, dovranno semplicemente recarsi sulla pagina dedicata all’iscrizione dei servizi di Microsoft e seguire tutte le istruzioni a video.
La procedura di registrazione è la medesima di qualsiasi account in rete. Gli interessati dovranno inserire un username che diventerà poi la prima parte dell’account Outlook.com, poi la password ed una serie di dati personali. Al termine della procedura di registrazione, gli utenti potranno effettuare il login su Outlook.com ed iniziare a gestire il loro account di posta anche Hotmail.
Vale la pena sottolineare l’importanza di utilizzare una buona password caratterizzata da una certa complessità per evitare in futuro possibili problemi di haking. Inoltre, la creazione di un account Microsoft non da l’accesso solamente ai servizi di posta ma anche ad OneDrive, a Skype ed a tutto l’ecosistema di servizi ed app sviluppate dalla casa di Redmond per il web o per i suoi sistemi operativi come Windows 10.
Outlook.com, muovere i primi passi
L’interfaccia utente di Outlook.com è molto ben strutturata ed ovviamente localizzata anche in lingua italiana. L’account di posta permette di gestire diversi aspetti come la creazione di cartelle multiple in cui far confluire la corrispondenza grazie alla possibilità di creare specifiche regole. Inoltre, è possibile importare contatti, vecchi messaggi eMail di altri account, modificare la formattazione dei messaggi, gestire Alias e moltissimo altro ancora.
Da evidenziare anche l’aspetto collaborativo di Outlook.com. Gli utenti potranno avviare una sessione di comunicazione attraverso Skype integrato nel servizio web mentre gestiscono la corrispondenza in arrivo. Accesso a Skype che non richiede l’utilizzo del client software.
Si tratta, dunque, di un completo servizio di posta la cui gestione e creazione è davvero molto banale. Per i meno esperti, la casa di Redmond mette, comunque, a disposizione alcune comode guide che spiegano tutti i passaggi per creare e gestire un account Outlook.com.