Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ottimizzare il PC con Speccy: tutorial

Programma per conoscere tutti i segreti del PC e capire dove intervenire per ottimizzarlo
Ottimizzare il PC con Speccy: tutorial
Programma per conoscere tutti i segreti del PC e capire dove intervenire per ottimizzarlo
Link copiato negli appunti

Conoscere il proprio PC è il primo passo per mantenerlo sempre in perfetta efficienza. Software house e produttori, infatti, rilasciano costantemente nuovi aggiornamenti che vanno a migliorare il funzionamento del sistema operativo, dei software, dei driver e delle periferiche. Ma se non si conosce a fondo la struttura del proprio PC, ben difficilmente si potrà andare oltre ad installare gli aggiornamenti di Windows attraverso Windows Update.

Tenere sempre aggiornati i principali elementi hardware di un computer permette di migliorarne l’efficienza e di risolvere eventuali problematiche di funzionamento o bug di sicurezza. Ma non tutti, purtroppo, sanno come è fatto un computer quando lo acquistano.

In soccorso di queste persone arriva Speccy, un applicativo per PC Windows molto interessante perché permette di scattare una perfetta fotografia dell’hardware di un computer.

Speccy, come funziona

Il programma è disponibile al download gratuito anche se esiste una versione Pro a pagamento con alcune funzionalità aggiuntive. La versione gratuita, comunque, basta ed avanza per la maggior parte degli utilizzi tipo del programma.
Speccy, dunque, permette di scoprire tutti i segreti dell’hardware di un PC. Attraverso un’interfaccia utente molto ben strutturata e chiara da utilizzare, il programma mette ben in evidenza tutte le componenti hardware e software del PC ordinandole in comode categorie.

01_img

Per esempio, si potranno scoprire tutti i dettagli sul processore, sulla scheda madre, sulla GPU, sulla rete, sul disco fisso, sulle periferiche collegate, sul sistema operativo e su molto altro ancora.

02_img

Per ogni categoria, il programma offre moltissime informazioni. Per esempio, gli utenti potranno scoprire il produttore di un componente e la versione del driver che utilizza. In questo modo per gli utenti sarà molto facile recarsi sul sito del produttore e scaricare un driver più recente per la propria periferica.

Un programma, dunque, davvero utile che aiuta gli utenti a gestire al meglio il loro PC.

03_img

Speccy, però, è utile anche in caso di problematiche al PC. Il programma permette di tenere anche sotto controllo le temperature di esercizio del PC. In questo modo sarà possibile capire se il proprio PC sta manifestando qualche problema o se c’è qualche programma in background che sta stressando l’hardware.

Tutti i dati che Speccy raccoglie possono, poi, anche essere esportati per poterli analizzare con calma in un secondo momento.

04_img

In definitiva un ottimo programma che risulta anche molto leggero e poco esoso di risorse di sistema, tanto da poter essere lasciato in funzionamento in background per tenere sotto controllo le temperature senza che questo comporti un rallentamento del PC.

Se aggiornare un PC manualmente risultasse un problema anche utilizzando questo comodo applicativo, esistono dei tool che analizzano automaticamente le periferiche del PC, proponendo automaticamente tutti gli eventuali aggiornamenti presenti. Tra le soluzioni di questo tipo di segnala Driver Booster di iObit, probabilmente una delle migliori soluzioni in tal senso sul mercato (programma gratuito).

Ti consigliamo anche