Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ottimizzare eMule

Impostare le preferenze per ottimizzare il download con eMule, client P2P tra i più utilizzati
Ottimizzare eMule
Impostare le preferenze per ottimizzare il download con eMule, client P2P tra i più utilizzati
Link copiato negli appunti

eMule (insieme a Bit Torrent, uTorrent e Limewire) è tra i client P2P più utilizzati dagli utenti che scaricano dal web. Spesso però il download risulta lento rispetto alla connessione a nostra disposizione. Ciò può dipendere da vari fattori, nell'articolo andiamo a vedere quelli più comuni.

>> Scarica eMule

eMule è un software che funziona solo su Windows, per il mondo Unix (Linux) esisistono altri software equivalenti, che funzionano anche sulla stessa rete, un esempio è aMule. L'interfaccia del software è molto simile e la maggior parte dei consigli che daremo saranno validi anche per aMule.

Prima di iniziare specifichiamo che eMule funziona su due reti diverse (entrambe attivabili): KAD e Donkey. La rete Donkey, molto simile alla rete Napster, è una rete peer to peer diluita poiché, oltre agli utenti, sono presenti anche dei server, la rete KAD, invece, è una rete pura poiché non sono presenti server.

ID basso

Una delle prime cose da verificare, dopo aver installato eMule (abbiamo già spiegato come fare), è controllare il valore dell'ID sulla colonna destra di eMule, se la connessione è lenta, infatti, troveremo la dicitura ID basso. Ciò significa che la connessione con il server è avvenuta correttamente ma a causa di qualche problema non è possibile andare alla velocità massima.

Inoltre è possibile verificare la connessione anche dall'icone con il mondo presente in basso a destra. Infatti, se la connessione è ok, e siamo connessi anche al KAD, l'icona con il mondo avrà due frecce verdi, se le due frecce sono gialle significa che il KAD passa da firewall e che il server ci ha assegnato un ID basso, se le frecce sono rosse significa che non siamo connessi né al server né al KAD.

Un ID basso può essere assegnato per vari motivi, tra i quali, quelli più probabili sono:

  • porta sul router chiusa;
  • firewall che non consente la connessione di eMule attivo.

Il Firewall

Un firewall è un software che permette di controllare e di bloccare le connessioni non consentite. Si tratta di un livello di sicurezza che sarebbe bene non disattivare se non vogliamo ritrovarci con virus o spyware nel PC.

Windows dispone di un Firewall molto "leggero" che però potrebbe essere la causa di un blocco del genere. Al primo avvio di eMule, solitamente, il Firewall trova il tentativo di connessione e chiede se sbloccare o meno tale processo, quindi se consentire o meno la connessione. Se per errore è stato premuto "Continua a bloccare" la connessione di eMule è bloccata dal Firewall di Windows, quindi, se vogliamo scaricare al massimo della velocità bisogna sbloccare tale connessione.

Per sbloccarla, o per verificare che non sia bloccata, basta andare nel pannello di controllo e quindi su Windows Firewall; nella tab eccezioni troviamo una lista di software che stiamo bloccando o meno. Le voci con il check sono libere di connettersi, quelle vuote, invece, sono bloccate (ciò ovviamente se il firewall è attivo). Se eMule è bloccato basta sbloccarlo e riavviare il client per connettersi con un ID alto.

Aprire le Porte del router

Spesso gli ISP che forniscono l'ADSL bloccano le porte che consentono la connessione ai server di eMule, solitamente la porta 4662 su TCP e 4672 su UDP. Ciò è fatto sul router fornito dall'ISP stesso, quindi, per sbloccarle, basta collegarsi al router e aprire tali porte. Qui la procedura può essere diversa in base al router fornito.

Solitamente, comunque, i provider stessi hanno una pagina sul sito web in cui spiegano come aprire le porte (per esempio Tiscali ha due pagine che indicano, passo dopo passo, come fare per accedere al proprio router, lo stesso è per Wind Infostrada e per le altre compagnie).

Una volta entrati nel router bisogna individuare la scheda che consente l'apertura delle porte, aggiungere la porta 4662 su TCP e 4672 su UDP, riavviare il modem e riavviare il server. Se tutto è andato a buon fine la connessione presenterà ID alto.

Server spia e falsi nodi

Con i consigli già dati dovremmo aver risolto il problema del Kad firewalled e dell'ID basso, quindi, sia la rete KAD che la rete eDonkey2000 dovrebbero essere collegate correttamente. Ricordiamo che bisogna far riferimento all'icona con il mondo in basso a destra per verificarlo.

Un ulteriore rallentamento potrebbe però venire dai server spia. Si tratta di server messi nella rete eDonkey2000 per cercare di individuare gli utenti che scaricano, o condividono, contenuto protetto da diritto d'autore. Tali server, oltre a violare la nostra privacy, possono rallentare il processo di download di chi vuole utilizzare il peer to peer legalmente, quindi sarebbe utile evitarli.

Purtroppo una lista ufficiale non esiste, quindi, per individuarli bisogna connettersi e verificare, facendo ricerche e controllando ciò che è presente; in linea di massima dalle ricerche su questi server vengono restituiti dei risultati non attinenti o con materiale poco interessante. Il tema dei server spia è stato approfondito molto bene nella categoria Peer To Peer dove, sia dal post, che dai commenti, sono stati dati parecchi consigli interessanti.

Dalla stessa discussione è emerso anche come la rete KAD presenta alcuni punti spia, per difendersi da questi è utile installare un IPfilter in grado di riconoscere ed escludere tali client Spy.

Ultimi consigli

Altra pratica molto utile è quella di togliere eventuali limiti in upload e download dalle preferenze di connessione. Ciò consentirà di sfruttare l'intera banda per la rete P2P. Questa soluzione, però, potrebbe non essere ottimale se la connessione viene utilizzata sia per la rete P2P che per navigare.

Infine, un altro consiglio è quello di condividere tanti file, poiché eMule ha una gerarchia che si basa sui crediti: più si condivide più si diventa un nodo importante in rete.

eMule 0.48 (l'attuale versione) è il software più utilizzato, come già detto a inizio articolo, esistono altri client e versioni particolari dello stesso eMule, per esempio eMule Adunanza è la versione per gli utenti di FastWeb oppure eMule Morph è una versione Plus del client che presenta altre funzionalità assenti nella versione base.

Ti consigliamo anche