Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ottimizza il tuo sito con Advanced Web Ranking

Pratico software per analizzare automaticamente le posizioni di un sito web. Permette di fare il check del ranking sui vari motori di ricerca per una serie di keyword e per determinate parole chiavi
Pratico software per analizzare automaticamente le posizioni di un sito web. Permette di fare il check del ranking sui vari motori di ricerca per una serie di keyword e per determinate parole chiavi
Link copiato negli appunti

L'85% degli utenti di internet arriva sui siti di interesse utilizzando i motori di ricerca, di conseguenza un buon posizionamento è di fondamentale importanza per incrementare il numero delle visite degli utenti verso il proprio sito.

I motori di ricerca sono dunque uno dei migliori strumenti per riuscire ad acquisire un'alta visibilità su Internet, in quanto consentono di indirizzare gli utenti proprio verso quelle pagine web che sono interessati a trovare, offrendo loro una lista di siti che trattano temi inerenti alle parole cercate.

Entrare nelle prime pagine di quelle liste non è semplice, i motori di ricerca attraverso dei software chiamati “spider” setacciano la rete alla continua ricerca di siti contenenti i termini che rappresentano al meglio i contenuti del sito. Gli spider però sono molto selettivi e scelgono le pagine web che meglio si adattano all'algoritmo di indicizzazione, che stabilisce in che misura ogni sito presente nei propri archivi si combina con le parole chiave cercate dall'utente. I siti che soddisfano al meglio gli algoritmi saranno premiati da un posizionamento migliore nella lista.

Le regole a cui sono legati questi algoritmi non sono molto chiari ma, molto semplicisticamente, i principali parametri a cui tutti si attengono sono il contenuti testuale, le parole chiave e la popolarità sul web determinato dal numero di link verso il sito sparsi nel Web. Ogni motore di ricerca prende in considerazione questi tre elementi in modo differente, assegnando a ciascuno di essi un valore diverso. Ad esempio Google, a differenza di altri, ha fatto della popolarità uno dei componenti cardine del suo algoritmo di ricerca.

La riuscita di un sito web, in termini di posizionamento, dunque, potrebbe essere riconducibile alla realizzazione di un sito dai contenuti interessanti, ben strutturati e correlati ai termini che gli utenti cercheranno sui motori, ma purtroppo non sempre è così: l'autorevolezza del sito, la navigabilità, l'ottimizzazione del codice html, sono solo alcuni dei numerosi altri fattori determinanti al fine di ottenere un buon posizionamento.

Una volta selezionato e inserite le parole chiave nelle proprie pagine web è necessario valutarne l'efficacia ricercandole per ogni motore di ricerca. Manualmente è una procedura che richiede molto tempo, ma esistono diversi software che in modo automatico fanno tutto il lavoro.

Uno tra i migliori è Advanced Web Ranking, un'ottimo strumento adatto ad analizzare automaticamente le posizioni di un sito web. Permette di fare il check del ranking sui vari motori di ricerca per una serie di keyword e per determinate parole chiave. Inserendo le parole chiave che interessano, l'indirizzo del sito e scegliendo tra oltre 200 motori di ricerca, il programma farà una analisi e restituirà i risultati con le posizioni ottenute.

Le parole chiave possono essere aggiunte o cancellate in qualsiasi momento. Il programma può gestire un illimitato numero di progetti, rendendosi indispensabile per quanti lavorano nel campo dell'ottimizzazione dei siti sui motori di ricerca. Ogni progetto può contenere una quantità illimitata di parole chiavi e di URL, visualizzabili con colori differenti per facilitarne la visualizzazione.

Per eseguire l'analisi di uno o più siti web e le parole chiave, occorre impostare un progetto, selezionando uno o più motori di ricerca da una lista di oltre 200 possibili scelte tra cui Google, AltaVista, Yahoo ad altri come Rambler (Russia), Mirago (Regno Unito) e Interia (Polonia).
La lista è aggiornata ogni volta il programma viene lanciato.

Lista motori

Un pratico pannello di assistenza aperto ad ogni lancio del programma aiuta ad orientarsi tra le varie funzioni presenti nell'interfaccia, dividendo in quattro gruppi principali le funzioni fondamentali.

Pannello Assistenza

Advanced Web Ranking può fornire i risultati di ricerca in formato tabella o su grafici, le tabelle includono: il rank corrente, elenco delle url o parole chiavi, top site e un rapporto totale.

Tabelle e grafici

Advanced Web Ranking è disponibile in più versioni, quella standard è venduto a $99.00. La versione demo consente di utilizzare il programma per 30 giorni. Il prezzo include una garanzia, l'aggiornamenti dei motori di ricerca e del prodotto per un anno ed il supporto e-mail. La versione avanzata include la possibilità di inviare ai propri i rapporti dei posizionamenti via e-mail. Questi rapporti possono anche essere stampati o esportati in vari formati, pdf, XLS, HTML, XML, TXT e CSV, con le intestazioni ed i footer personalizzabili per un approccio professionale. I rapporti possono essere programmati per una esecuzione automatica giornaliera, settimanale o mensile.

Advanced Web Ranking oltre alla versione per Windows è disponibile per Mac OS X, Linux, Solaris e piattaforme Unix.

[software id="3516"]

Ti consigliamo anche