Origin rappresenta la piattaforma digitale di Electronic Arts rivolta al vasto mondo degli appassionati di videogiochi. Nello specifico permette di acquistare online i titoli preferiti ed utilizzarli su personal computer operanti con i sistemi operativi Mac e Windows. Dopo aver eseguito il download dell’applicativo, si può procedere con la fase di installazione. Questa viene portata a termine piuttosto rapidamente, in quanto non vengono richieste specifiche particolarmente stringenti per il suo utilizzo.
L’aspetto da sottolineare è che non sono necessarie configurazioni specifiche per poter iniziare ad utilizzare la piattaforma, da tenere presente specialmente per chi non abbia esperienza a livello software. Per quanto concerne Windows, in modo predefinito vengono creati riferimenti sul desktop e nel menù Start e l’ambiente viene automaticamente eseguito con il sistema operativo, così come viene verificata la disponibilità di aggiornamenti concernenti i giochi.
Si tenga inoltre presente che i giochi sono ottimizzati e con alcuni di essi è possibile iniziare ad utilizzarli durante la fase di scaricamento degli stessi. Terminata l’installazione viene richiesto di accedere al proprio account Electronic Arts o di crearne uno in caso negativo. La finestra principale di Origin propone un insieme di titoli ludici che varia frequentemente in funzione di promozioni ed eventi specifici. Ciascuno di tali giochi è accompagnato da una nota su disponibilità gratuita o meno, eventualmente anche in versione di prova.
Per cercare un titolo specifico si può ricorrere all’apposito campo editazione posto nella parte superiore sinistra della finestra. Basta semplicemente iniziare a digitare la stringa desiderata ed automaticamente nella parte destra appaiono i risultati via via trovati. La ricerca può avvenire anche per categoria, a partire dal menu disposto sotto il campo editazione medesimo. La voce “Sfoglia giochi” apre un sottomenu dove vengono mostrate le categorie principali, come azione, avventura, MMO, online, simulatori, giochi di ruolo, sparatutto, sport e strategia. Vi è inoltre il richiamo ai titoli di maggiore successo, ordinati per uscita.
La sezione “Offerte” fa scegliere fra i videogiochi in promozione, quelli che costano meno di 10 euro e meno di 5 euro. La voce successiva è chiamata “Giochi gratuiti” ed è da tenere particolarmente presente per chi desideri cercare titoli scaricabili ed utilizzabili liberamente. In realtà anche in questo caso si apre un sottomenu, dove si può scegliere fra “Offre la ditta”, “Versioni di prova” e “Demo e beta”. La prima voce fa accedere alla sezione dove vengono proposti titoli completi offerti da EA all’interno della piattaforma.
Tipicamente vengono proposte di volta in volta versioni complete di giochi, con relative espansioni, a puro scopo promozionale. Le altre due voci possono essere prese in considerazione in quanto consentono di scaricare versioni di prova, demo e beta, con le quali è possibile farsi un’idea precisa sui videogiochi, prima di procedere con l’eventuale acquisto.