Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

OpenDNS: le funzionalità offerte e come utilizzarle

Come configurare e utilizzare il servizio di DNS gratuiti OpenDNS
OpenDNS: le funzionalità offerte e come utilizzarle
Come configurare e utilizzare il servizio di DNS gratuiti OpenDNS
Link copiato negli appunti

I DNS, molto banalmente, permettono di trasformare gli indirizzi internet del genere “www.sito.com” in un indirizzo numerico corrispondente al server a cui ci si vuole collegare. Si tratta, dunque, di elementi del web molto importanti senza i quali la navigazione sarebbe impossibile. Ogni provider ne fornisce uno o più ai suoi abbonati. Tuttavia, i DNS dei provider possono essere, in alcuni casi, sottodimensionati e quindi sempre tendenti alla saturazione rallentando la navigazione degli utenti.

Inoltre, i DNS dei provider possono includere alcune limitazioni specifiche d’uso per l’accesso a determinati siti. Fortunatamente, in rete esistono servizi di DNS pubblici, spesso gratuiti, che permettono di utilizzare DNS diversi, spesso molto più performanti. Tra questi, uno dei più noti è OpenDNS.

OpenDNS, come utilizzare i DNS pubblici

Agli utenti privati OpenDNS offre due DNS pubblici gratuiti:

  • 208.67.222.222
  • 208.67.220.220

Si tratta di DNS gratuiti da poter utilizzare liberamente. Oltre ad essere molto performanti offrendo tempi di risposta molto bassi, sono anche tra i DNS più sicuri. Inoltre, i DNS di questo servizio permettono di accedere ad eventuali siti web “censurati” da autority nazionali per diversi tipi di motivi. In questo modo la navigazione risulterà non solo più veloce e più sicura ma anche più completa.

Utilizzare i DNS di OpenDNS è assolutamente banale. Tutto quello che gli utenti PC o mobile dovranno fare è semplicemente inserire i DNS sopramenzionati nelle impostazioni TCP/IP del proprio computer.

Per esempio, su Windows, il percorso da seguire è Pannello di controllo->Rete e Internet->Connessione di rete. Poi pulsante di destra sula scheda di rete attiva, cioè quella che si sta utilizzando, cliccare su “Proprietà”, selezionare “Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4), “Proprietà” e nello spazio riservato ai DNS, inserire i DNS di OpenDNS.

IMG1

Su Mac, invece, la procedura è sostanzialmente simile: Preferenze di Sistema->Network. Poi selezionare la connessione internet attiva e cliccare su “Avanzate” e nella sezione “DNS” inserire i DNS di OpenDNS.

IMG2

Sempre gratuitamente, OpenDNS dà un secondo servizio ai suoi utenti. Effettuando una veloce registrazione, gli utenti potranno personalizzare il livello di filtraggio offerto per rendere la navigazione internet anche più sicura.

È possibile sia impostare filtri per il Parental Control che per controllare gli accessi dei dipendenti nei luoghi di lavoro (in ambienti di lavoro con un alto numero di postazioni collegate ad internet, basta bloccare l'accesso a tutti i siti e impostare le eccezioni volute).

Per il Parental Control sono disponibili anche degli IP specifici (FamilyShield), per impostare un livello di controllo.

  • 208.67.220.123
  • 208.67.220.123

Il sistema tiene una lista aggiornata di hostname sospettati di phishing o di ospitare malware, bloccandone la risoluzione. Gli utenti hanno a disposizione un servizio di denuncia di siti sospetti che aiuta a renderla completa.
Questo controllo è importante anche per impedire a eventuali Trojan di collegarsi dal proprio host a una bot-net o di inviare dati sensibili a siti malevoli.

Ti consigliamo anche