Poter valutare la qualità della propria linea Internet risulta importante, al fine di capire se vi sia effettiva corrispondenza con le specifiche indicate dal proprio gestore. Spesso accade infatti che la banda minima garantita non venga soddisfatta secondo i termini dichiarati nei contratti di fornitura. Trovare strumenti in grado di verificare con oggettività l’efficienza di una connessione dati non è semplice, ma ci si può comunque affidare a servizi online piuttosto attendibili. Ookla è un sito al quale ci si può rivolgere per testare la qualità del proprio collegamento ADSL. Semplice ed immediato da utilizzare, consente in pochi passaggi di ottenere un report sulla velocità in download e upload del sistema in uso.
Una volta aperta la pagina iniziale (assicurarsi di avere Flash Player attivo nel browser), viene mostrata una mappa nella quale sono rappresentati come punti bianchi i vari server con i quali è possibile eseguire il test della connessione. Solitamente viene evidenziata in modo automatico la posizione del server più vicino alla propria o comunque considerato il più efficace per portare a termine la valutazione. Passando con il mouse sopra uno dei punti appare il nome della città di appartenenza di un server e può essere selezionato con un semplice click. Scelto il server desiderato, lo speed test viene quindi avviato automaticamente, partendo dalla fase di downstream.
Nel pannello che appare centralmente nella pagina vengono mostrati alcuni parametri di rilievo. Fra questi spiccano l’indicatore a lancetta che mostra la velocità dati in download espressa in Mbps, il ping o tempo di scambio medio dei pacchetti, l’indirizzo IP in uso ed il nome del server collegato. Al termine della fase di download si avvia quella di upstream, dove vengono rappresentati i parametri precedenti, oltre alla velocità di upload in Mbps.
Appare quindi un report che ha il compito di riassumere i valori ottenuti relativi a ping, download e upload. Vengono anche visualizzate le opzioni per effettuare nuovamente il test, cambiare server remoto di riferimento, confrontare il risultato dello speed test o condividerlo.
Il confronto fa accedere ad una pagina dove appare il riepilogo dei test eseguiti nel tempo, così da poterli raffrontare fra loro per valutare con attenzione eventuali variazioni nella efficienza del collegamento. La condivisione dei risultati può avvenire anche direttamente via Facebook e Twitter, al fine di eseguire un confronto con quelli ottenuti da altri utenti. Può risultare d’interesse anche l’opzione “Contribuisci a Net Index”, la quale consente di inviare informazioni concernenti specifiche e costi della propria connessione per comprendere meglio costi e rendimenti delle bande proposte dai diversi fornitori. Ookla speed test consente anche di registrare un profilo con il quale si possono gestire impostazioni diverse allo scopo di personalizzare l’esperienza d’uso del servizio. Si tenga infine presente che questo servizio è fruibile anche mediante App espressamente sviluppate per Android, iOS e Windows 10 Mobile. Queste sono utilizzabili per testare connessioni Wi-Fi e 3G/4G in modo semplice ed immediato, con una modalità del tutto analoga a quella Web.