OneDrive è il noto ed apprezzato servizio cloud di Microsoft. Si tratta di uno spazio virtuale su internet all’interno del quale gli utenti potranno caricare ogni sorta di file per poterli avere sempre a disposizione in ogni momento ed attraverso qualsiasi piattaforma. OneDrive, infatti, è accessibile sia attraverso un’interfaccia web che le applicazioni per le più comuni piattaforme sia per computer che per dispositivi mobile. Il servizio offre gratuitamente 7 GB. Per poter usufruire di maggiore spazio gli utenti dovranno mettere mano al portafogli. I costi dei piani di upgrade sono disponibili all’interno del sito di OneDrive. I più esigenti potranno disporre anche di 1TB di spazio online, utile, soprattutto, per chi lavora.
OneDrive, diverse versioni ma stessi vantaggi
OneDrive, almeno nella sua declinazione base è gratuito e dunque l’iscrizione lo è altrettanto. Tutto quello che servirà è semplicemente creare un account Microsoft che da diritto all’accesso a tutti i servizi della casa di Redmond come Outlook.
OneDrive è integrato in Windows 8.1 e Windows 10 e viene visto come una sorta di disco fisso virtuale accessibile attraverso Esplora Risorse. Gli utenti potranno scegliere che elementi sincronizzare e potranno utilizzare lo spazio libero come meglio credono. Per Windows 7 ma anche per MacOS, gli utenti sono chiamati a scaricare un programma che altro non è che un client che permette di gestire le cartelle ed i file presenti all’interno del servizio cloud.
OneDrive è anche accessibile via web grazie ad un’interfaccia completamente scritta in HTML 5. Si tratta di un accesso molto comodo ed in grado di sfruttare tutti i servizi offerti da Microsoft. I documenti, per esempio, potranno essere editati attraverso Office Online e mentre si lavora gli utenti potranno conversare con i loro amici grazie all’integrazione con Skype. Tutti i file presenti possono essere gestiti come se si trovassero sul PC e potranno essere condivisi rapidamente in rete grazie alla generazione di link specifici. Il tutto con la massima facilità visto che è supportato il drag and drop per caricare e spostare i file.
L’accesso via web è disponibile per tutte le piattaforme. Basta un browser ed una connessione ad internet.
OneDrive è disponibile anche per iOS, Android e Windows 10 Mobile, grazie ad un’app dedicata disponibile al download gratuito. Anche in mobilità gli utenti potranno disporre di tutti i loro file. Non manca, comunque, la possibilità di caricarne di nuovi e grazie alla suite Office Mobile anche la possibilità di editare i documenti. Molto carina la funzionalità che permette l’upload automatico delle foto scattate attraverso il proprio smartphone. In questo modo OneDrive diventerà anche la casa di tutte le foto degli utenti. Scatti che potranno anche essere organizzati in comodi album fotografici.
OneDrive, infine, è presente anche come applicazione all’interno della piattaforma Xbox One. Grazie all’integrazione del servizio cloud all’interno della console, gli utenti potranno visualizzare sulla TV di casa tutti i documenti ed in particolare le foto ed i video.
Scopri anche Cos'è e come si usa One Drive for Business