I servizi cloud oggi stanno guadagnando sempre una maggiore importanza anche a livello lavorativo. La possibilità di poter disporre di uno spazio online sempre accessibile è un vantaggio molto potente per la produttività. Chi lavora molto con i documenti potrà accedervi sempre e da ogni luogo, anche da dispositivi mobile, e sfruttando gli eventuali tool avanzati presenti potrà lavorare a 4 mani con i colleghi di lavoro per modificare i documenti a distanza in ogni momento della giornata.
Microsoft crede moltissimo nelle soluzioni cloud e per i professionisti e le aziende ha realizzato OneDrive for Business, la declinazione dedicata al mondo dell’impresa del suo canonico servizio OneDrive.
OnerDrive for Business, cos'è
OneDrive for Business è parte integrante di Office 365 o SharePoint Server, in cui è possibile archiviare, condividere e sincronizzare i file di lavoro nel cloud. È possibile aggiornare e condividere i file da qualsiasi dispositivo con OneDrive for Business, oltre a lavorare ai documenti di Office in contemporanea con altre persone.
Anche se il nome è simile alla soluzione consumer, OneDrive for Business è pensato esplicitamente per la produttività aziendale e per l'archiviazione dei documenti dei team di lavoro.
Gli utenti di Office 365 hanno a disposizione 1 TB di spazio nel cloud per OneDrive for Business. Se la raccolta di OneDrive for Business è ospitata in un server di SharePoint dell'organizzazione, lo spazio di archiviazione disponibile viene determinato dagli amministratori dell'organizzazione.
Tutti i file archiviati in OneDrive for Business sono privati, a meno che non si decida di condividerli direttamente online. È ad esempio possibile condividere facilmente un file con chiunque nell'organizzazione inserendolo nella cartella Condivisi con tutti. È anche possibile condividere file con determinati colleghi in modo da collaborare più facilmente a un progetto. Se si è connessi a Office 365, si può persino condividere con partner esterni all'organizzazione, se l'azienda lo consente.
OneDrive form Business, come funziona
Il funzionamento di questo servizio cloud di Microsoft è davvero molto semplice. La prima cosa da fare sarà quella di accedere ad Office 365 o a SharePoint mediante il proprio account aziendale. Successivamente, basterà cliccare sull’icona formata da tanti quadratini piccoli posizionata in alto a sinistra e dal menu che comparirà scegliere OneDrive.
Per sincronizzare OneDrive for Business con il computer locale, è necessaria l'app di sincronizzazione di OneDrive for Business, che consente di sincronizzare la raccolta di OneDrive for Business o altre raccolte siti di SharePoint con il computer locale.
L'app di sincronizzazione è disponibile con Office 2013 o Office 2016 oppure con abbonamenti a Office 365 che includono le applicazioni di Office 2016. I file sincronizzati si trovano in Esplora file, nel riquadro Accesso rapido.