OGYouTube è un client Android peculiare, mediante il quale è possibile scaricare ogni tipo di filmato presente nel popolare portale di Google. Pochi e semplici passaggi consentono di scaricare i video nella memoria di smartphone e tablet, anche nel solo formato audio MP3. Il suo utilizzo è assimilabile a quello dell’app ufficiale, con la differenza principale che durante la visione di un contenuto appare il pulsante per il download diretto dello stesso. Prima di procedere con il download medesimo, vi è inoltre la possibilità di impostare il livello di qualità del video, oltre che il suo formato. Ulteriori funzioni concernono la possibilità di ridurre la presenza degli inserti pubblicitari e di riprodurre i video in background, secondo la modalità picture in picture. Ripetute violazioni dei termini d’uso della piattaforma hanno però portato all’abbandono dello sviluppo dell’applicazione.
Questa può ancora essere in qualche modo reperita, ma occorre precisare come non debba essere utilizzata in barba alle condizioni contrattuali imposte da YouTube. Tenuto conto di questa importante precisazione, sono eventualmente disponibili app alternative, in grado di gestire contenuti YouTube. NewPipe propone una funzionalità integrata per ascoltare clip musicali e consente di riprodurre i contenuti in background. Prevista anche l’opzione per impostare formato e qualità dei contenuti. Videoder si presta per scaricare contenuti da diversi siti e propone il supporto 4K, l’elaborazione batch, la conversione MP3 e l’editor di tag. È disponibile per le piattaforme Android e Windows.
Play Tube è infine una app Android finalizzata alla gestione di contenuti liberi di YouTube. Opzioni di ricerca avanzata aiutano a reperire velocemente i file desiderati. Consente anche la creazione di playlist in modo immediato e versatile.