NVU è un editor WYSIWYG open source, progettato per creare e gestire siti Web, anche per chi è privo di conoscenze tecniche, pieno supporto degli standard CSS, XML, JavaScript.
Inizialmente lo scopo del progetto NVU era quello di rendere disponibile un sistema di creazione di siti web facile da usare per il Desktop Linux e in particolare per Linspire, che contribuisce in modo significativo al suo sviluppo.
L’architettura basata su XUL (linguaggio di Mozilla basato su XML) e le conseguenti possibilità di estensione, lo hanno reso disponibile anche per altri sistemi operativi, quali Unix, Windows e Macintosh.
Mozilla Composer, originariamente creato per fornire funzionalità di editor HTML a Mozilla Suite, ha fornito il codice di base da cui deriva NVU. Alle funzionalità di base di composer è stata aggiunta una nuova interfaccia, un sistema di gestione siti integrato, una migliore gestione dei moduli e tabelle, una migliore compatibilità con i vari browser.
Nvu parte dunque da dove Mozilla ha lasciato, sviluppando un software estremamente semplice da usare, ideale sia per webmaster alle prime armi con poca conoscenza di codice HTML o programmazione web, sia per sviluppatori esperti che vogliono risparmiare tempo nel creare contenuti o nel progettare i siti web.
Nvu eredita da Mozilla anche il motore di layout Gecko, affidabile e veloce, conforme agli standard web e gestito da una vasta comunità di sviluppatori.
Il supporto di XML, CSS e JavaScript permette a chi utilizza NVU di sviluppare siti perfettamente conformi agli standard web attuali.
Tra le innumerevoli funzioni presenti nell’interfaccia stile Lindows di NVU troviamo il gestore FTP con cui è possibile sfogliare i propri siti nella barra laterale. È possibile scegliere di volta in volta tra vista ad albero, vista sul modello di Gestione Risorse o una cartella alla volta. L'area di consultazione consente anche la visualizzazione di dimensione e data di ultima modifica per ogni file.
Nvu ha un nuovo selettore di colori più esteso rispetto a composer, con cui è possibile selezionare un colore in base alle sue componenti cromatiche (rosso, blu e verde), oppure alle sue tonalità, saturazione e luminosità, o semplicemente utilizzando il mouse per selezionare il colore desiderato.
Una delle caratteristiche migliori, ereditata da Firefox, è senza dubbio la possibilità di gestire e modificare insieme tutte le schede. Ogni documento mantiene in memoria la sequenza di modifiche, in modo da poterle annullare e/o ripetere.
Altra preziosa eredità di Mozilla Composer è l’editor per CSS “CaScadeS” che permette di creare e gestire velocemente i fogli di stile visualizzandone in tempo reale le modifiche apportate.
CaScadeS, è stato progettato per permettere l'inserimento di stili in linea per ogni elemento, senza la necessità di creare un foglio di stile. Con Nvu, è sufficiente un clic del tasto destro su qualsiasi elemento nella barra gerarchica in fondo alla finestra per impostare direttamente le sue proprietà di stile.
L'interfaccia basata su XUL permette di modificare facilmente i moduli e i singoli elementi all'interno di essi.
L’ottimizzazione del codice sulla base degli standard del W3C, i marcatori di codice, le cella ridimensionabili, il correttore ortografico e molte altre opzioni completano le caratteristiche di questo software.
L’installazione non richiede setup, è sufficiente scompattare la cartella compressa e lanciare il file eseguibile nvu.exe.
Non sono richiesti particolari requisiti di sistema, se non un pc equipaggiato con sistema operativo MS Windows XP/2000.
Nvu, come abbiamo già sottolineato, è un software open source, liberamente scaricabile senza alcun costo, il cui codice sorgente è disponibile per effettuare modifiche in base alle proprie esigenze o semplicemente prenderne visione.
[software id="38198"]