Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Notizie in tempo reale con i feed RSS

Visualizzare news e blog in tempo reale, essere sempre aggiornati sulle novità del nostro sito preferito, questo ed altro grazie ai feed RSS
Notizie in tempo reale con i feed RSS
Visualizzare news e blog in tempo reale, essere sempre aggiornati sulle novità del nostro sito preferito, questo ed altro grazie ai feed RSS
Link copiato negli appunti

Cos'è un Feed RSS

RSS (ovvero RDF Site Summary e Really Simple Syndication) è il formato più popolare degli ultimi anni per l'esportazione e la distribuzione dei contenuti Web. La grande diffusione degli RSS deriva dall'adozione del nuovo formato da parte dei principali siti di informazione, dai fornitori di contenuti e ultimamente da numerosi blog. Un altro elemento fondamentale che ha reso popolare gli RSS riguarda la velocità con cui vengono distribuiti i contenuti e gli aggiornamenti in tempo reale. Utilizzando un software aggregatore è possibile seguirne decine senza dover aprire tutti i relativi siti.

Basati su linguaggio XML, gli RSS ne ereditano la semplicità d'utilizzo, l'estensibilità e la flessibilità.

>> Scarica Newspiper Pro

Feed Reader e aggregatori

I Feed RSS possono essere acquisiti sul proprio computer attraverso degli appositi software, i feed reader o servizi di aggregazione on-line come MyYahoo, Google Reader o Feedburner.

Un feed reader è un software in grado di effettuare il download di un feed RSS semplicemente indicando l'URL del feed, effettuarne il parsing e visualizzarne i contenuti in base alle preferenze dell'utente.
Ci sono molti feed reader in circolazione: alcuni sono applicazioni stand-alone, altri funzionano come plug-in all'interno di altri programmi come le estensioni per programmi di posta elettronica o browser Web.

>> Scarica Snarfer

FeedReader in pratica

Uno dei software gratuiti più utilizzati per la visualizzazione dei feed sul proprio computer è FeedReader, che una volta lanciato, rimane in background e un'icona sulla barra delle applicazioni avvisa di eventuali variazioni. Facendo click sul titolo della pop-up che apre Feedreader, verranno mostrati i primi caratteri dell'articolo. Facendo click sul link Read on la pagina web si apre all'interno del programma. Personalizzare la lista dei feed che ci interessano è molto semplice, ad esempio se volessimo includere i feed rss di HTML.it basterebbe andare nella pagina https://www.html.it/feed/, portate il mouse sull'icona quadrata arancione delle novità di HTML.it visualizzate nel box al lato; cliccare sopra con il pulsante destro e scegliere la voce "Copia collegamento" (in Internet Explorer) o "Copia indirizzo" (in Firefox).

Figura 1. Copia del collegamento

Il menu contestuale di copia del collegamento

Per includete il feed in FeedReader, aprire dall'icona posizionata sul Desktop o dal menu Avvio, il programma Feed Reader e dall'interfaccia scegliete il pulsante "New Feed" posto in alto a sinistra. Nella finestra che compare incollare, cliccando sopra con il pulsante destro e scegliendo la voce "Incolla", il collegamento appena copiato. Cliccare più volte su "Next" e si avranno tutte le novità di HTML.it visualizzate nel programma.

Figura 2. Feed Reader con il feed del nostro Blog

Feed Reader con il feed del nostro Blog

>> Scarica Feedreader

RSS nel browser

Un'estensione per visualizzare gli RSS molto gettonata per Mozilla Firefox, è rappresentata da Sage RSS che permette di integrare nel browser un live bookmark di RSS di siti o blog preferiti.

Per memorizzare i feed di un sito basta collegarsi alla pagina dove sono messi a disposizione gli RSS e cliccare semplicemente su "ricerca feed".

Figura 3. Ricerca Feed RSS

Ricerca Feed RSS

Per aggiornarli basta cliccare sull'icona "controlla i feed" Controlla Feed RSS e nella finestra del browser verranno visualizzate le ultime notizie e approfondimenti divise in tabelle, cliccando poi sui titoli verremo collegati alla pagina del sito.

Figura 4. Feed RSS di HTML.it

Feed RSS di HTML.it

I feed rss possono anche essere inclusi nelle pagine del proprio sito web, basta includere nel codice html della pagina dove vogliamo visualizzare le news il javascript o il css fornito dal distributore stesso.
HTML.it mette a disposizione i propri feed alla pagina https://www.html.it/feed/ dove la procedura da seguire è spiegata esaurientemente.

>> Scarica Sage RSS

Il podcasting

Gli ultimi mesi hanno visto nascere un altro innovativo utilizzo dei feed RSS, il podcasting, un sistema che attraverso l'utilizzando di aggregatori o feeder permette di scaricare in modo automatico risorse audio o video.
I siti che offrono questo nuovo servizio consentono di iscriversi ad un podcast e ottenere file che possono essere riprodotti off-line su qualsiasi player mp3. Un elenco di siti che offrono il servizio di postcasting è presente in www.audiocast.it

>> Scarica Ipodder
>> Scarica Primetime Podcast Receiver

Ti consigliamo anche