Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Norton 360

Strumento potente ed affidabile per proteggere le principali attività svolte con un PC, sia localmente che sul Web, integrato da validi strumenti di ottimizzazione e backup
Norton 360
Strumento potente ed affidabile per proteggere le principali attività svolte con un PC, sia localmente che sul Web, integrato da validi strumenti di ottimizzazione e backup
Link copiato negli appunti

Norton 360 si propone come soluzione omnicomprensiva consolidata per proteggere le attività principali svolte con il PC, sia localmente che sul Web. E' infatti in grado di rilevare minacce provenienti da virus, worm, malware, hacker, spyware, botnet ed altri agenti non ancora noti, tutelando l'utente da furti d'identità e dati sensibili grazie a funzioni antiphishing e di protezione password. Specifiche opzioni di ottimizzazione aiutano poi l'utente a mantenere elevate le prestazioni ed opzioni di backup agevolano il salvataggio di informazioni e dati di primaria importanza.

Il pacchetto 3.0 di prova ha la dimensione di circa 72 MB, valore accettabile se si pensa allo scopo per cui è stato progettato. Tra le novità principali, si segnalano:

  • Norton Insight, per eseguire la sola scansione dei file a rischio per risparmiare tempo;
  • Monitoraggio della CPU, sia a livello di sistema che per il solo Norton 360;
  • Aggiornamenti ad impulsi, eseguiti ogni 5-15 minuti per ridurre le minacce basate su streaming;
  • Modalità silenziosa, per inibire gli aggiornamenti se si stanno eseguendo applicazioni pesanti;
  • Tecnologia real time SONAR, per rilevare nuovi attacchi senza le definizioni basate su firma;
  • Sicurezza wireless, per connettere, nascondere e proteggere il PC durante un collegamento Wi-Fi;
  • Gestione avvio intelligente, per ridurre i tempi di boot del computer;
  • Rilevazione di botnet, per evitare che persone non autorizzate possano assumere il controllo del sistema;
  • Norton Safe Web, per individuare siti di commercio elettronico non affidabili e non sicuri;
  • Norton drive, per gestire file importanti da salvare ogni volta che il PC è inattivo, evitando di interferire con l'attività ordinaria.

Figura 1. Installazione

Installazione

La validità di 30 giorni della licenza di prova è più che sufficiente per farsi un'idea precisa sul programma, in quanto non è prevista alcuna limitazione nelle sue funzionalità.

L'installazione procede per prima cosa alla verifica dei componenti installati nel sistema e nel caso sia presente un antivirus od un altro pacchetto non compatibile, ne viene richiesta la disinstallazione preventiva. Durante la prova è stata rilevata la presenza di avast! Antivirus ed è perciò stato necessario toglierlo dal sistema, prima di procedere. Al riavvio del PC la procedura d'installazione riprende quindi dal punto precedente, dovendo per prima cosa accettare il contratto di licenza d'uso. Al termine del processo, che dura alcuni minuti, viene eseguito l'avvio del prodotto, con la raccolta dei dati di sistema ed il collegamento al server Symantec. Viene inoltre richiesto un indirizzo di posta elettronica per creare un account che consenta di gestire in linea i servizi attivati in abbonamento e ricevere informazioni sulle minacce più recenti e sui prodotti Norton.

La pagina principale fornisce informazioni chiare e dettagliate sullo stato della protezione. In alto a sinistra appare infatti un elemento grafico a sfondo verde, indicante che il computer è protetto da attacchi esterni. Ed una conferma si ha anche dall'icona presente nel systray, caratterizzata anch'essa da un bollino verde. Rimanendo alla finestra principale, si ha un riscontro più dettagliato sui diversi componenti di protezione del software, concernenti la sicurezza del PC, la protezione delle informazioni personali, il backup e l'ottimizzazione del PC. Passando il puntatore del mouse su una di queste sezioni appaiono dei menù contestuali, che consentono di svolgere diverse attività, tra le quali è innanzitutto possibile visualizzare i dettagli. Nel caso della sicurezza PC, si ha un riscontro sulla protezione durante la navigazione Internet e l'utilizzo della posta elettronica o della messaggistica istantanea. La sezione di protezione delle informazioni personali ricorda che la funzionalità Norton Safe Web si offre per una navigazione sicura, mentre quella antiphishing si propone di rilevare siti fraudolenti.

Figura 3. Gestione carte

Gestione carte

Vi è inoltre la possibilità di configurare l'opzione Identity Safe, che consente di attivare un profilo di accesso protetto e diretto per risparmiare tempo. Si può configurare tale funzionalità richiedendo l'immissione della password tutte le volte che si accede a Identity Safe oppure quando si esegue un tentativo di inserimento automatico di dati d'accesso. Quando è necessario compilare una maschera di accesso, si apre infatti una finestra che chiede se salvare automaticamente o meno i dati d'accesso per non doverli più reinserire. In Internet Explorer, il menù “Carte e dati di accesso” contiene l'elenco dei siti che sono stati associati a questa funzionalità, potendo così eseguire un accesso diretto, salvaguardando però le informazioni personali da keylogger e furti d'identità. Identity Safe tiene inoltre conto di informazioni di carattere generale come la zona di residenza oppure personali, ad esempio l'email e sulla carta di credito.

Figura 4. Sezione backup

Sezione backup

Il dettaglio sul backup indica come primo accesso che non è stata impostata alcuna procedura di salvataggio ed è perciò consigliabile configurarlo per evitare di perdere dati importanti. L'opzione “Gestisci set di backup” apre la relativa pagina di configurazione, in cui appare un riepilogo sul set predefinito di backup, sui file da coinvolgere, sul percorso di salvataggio e sulla pianificazione. Il collegamento “Crea nuovo set di backup” fa definire una nuova procedura, pienamente personalizzabile. Si possono includere le cartelle relative ad immagini, musica, file finanziari, video, documenti, contatti, email, preferiti Internet ed altri tipi di file o cartelle memorizzati nei dischi locali. La destinazione del backup è selezionabile tra, masterizzatore CD/DVD/Blu-Ray, dischi rigidi locali ed archiviazione sicura on-line, attivabile separatamente solo se si acquista il prodotto.

La pianificazione consigliata è quella automatica, non eseguibile però se la destinazione è CD/DVD/Blu-Ray. In alternativa si può scegliere tra settimanale, mensile o manuale. Viene inoltre consigliata la chiusura periodica dei programmi per permettere il salvataggio di tutti i file.

La sezione di ottimizzazione del PC esegue in modo automatico una serie di azioni rivolte al mantenimento ed al miglioramento delle prestazioni di sistema. Queste concernono il disco fisso, i file temporanei di Windows, la cronologia ed i file temporanei di Internet Explorer ed i file del registro di sistema.

Figura 5. Gestione avvio

Gestione avvio

Gestione avvio ha lo scopo di controllare e gestire i programmi all'avvio per incrementare le performance del PC, potendo anche visualizzare le relative descrizioni su percorsi di installazione, fornitori e versioni. L'ottimizzazione può procedere in momenti separati e coinvolgenti disco fisso, file e registry. E' inoltre generabile un pratico report di diagnostica che aiuta ad individuare e risolvere problemi, salvabile per un accesso successivo. Vengono analizzati sistema operativo, utilizzo risorse, programmi ad esecuzione automatica, programmi installati, hardware, connettività di rete e punti di ripristino. Particolarmente dettagliata la raccolta di informazioni sull'hardware installato, che coinvolge anche le periferiche installate (come le stampanti), e sui punti di ripristino utilizzati.

Nella parte superiore della pagina principale di Norton 360 sono presenti cinque collegamenti che aprono dei moduli contestuali. Attività fa eseguire azioni generali, di backup e di ottimizzazione. Si possono così eseguire scansioni, verificare la disponibilità di aggiornamenti, visualizzare report mensili e la cronologia sicurezza, gestire il set di backup, lanciare salvataggi e ripristini, eseguire report di diagnostica, attivare la gestione avvio, pulire il registro di sistema, visualizzare l'utilizzo corrente di CPU e memoria. Si può inoltre scaricare un add-on pack per il controllo genitori ed il blocco delle informazioni riservate.

Figura 6. Norton Insight

Norton Insight

Sono così creabili profili utente protetti con password da associare ad adulti, adolescenti e bambini, bloccando l'accesso ai siti web non autorizzati. Infine, Norton Insight ottimizza le prestazioni del computer mediante l'identificazione di file ritenuti attendibili e per i quali non è perciò richiesta la scansione. La finestra Impostazioni consente di intervenire sui parametri relativi a gestione virus, spyware, adware ed altri malware, al firewall, all'antispam, alla rete, ad Identity Safe, alla pianificazione attività ed alle specifiche di amministrazione. Il modulo Firewall offre diverse possibilità d'intervento per creare regole ad hoc per ciascun programma e per le connessioni esistenti. Il modulo Antivirus risulta decisamente avanzato, in quanto è stato ideato per individuare elementi stealth e rootkit, che tipicamente si insinuano in modo silente, abbinando una ricerca euristica sul tipo di comportamento e non solo sulle definizioni.

Figura 7. Impostazioni

Impostazioni

La pagina Account, in particolare, fa visualizzare ed aggiornare le informazioni relative alla famiglia Norton ed alle attività svolte dal software recentemente. Gli ultimi due collegamenti riguardano la possibilità di esprimere commenti, feedback, richiedere assistenza e richiamare un aiuto in linea. Nella parte inferiore della finestra principale si trovano i collegamenti per eseguire LiveUpdate ed una scansione di sistema rapida, completa o personalizzata per individuare ogni possibile rischio e per ottimizzare il sistema.

L'integrazione con Internet Explorer si evidenzia con alcuni menù che vengono aggiunti nella barra degli strumenti. Il menù Norton consente di segnalare un sito se sorgono dubbi sul phishing, fa accedere al proprio account Norton, fa gestire i dati di accesso di Identity Safe e della carte di identità. Permette inoltre di gestire note sensibili e di definire le impostazioni, oltre ad una approfondita esercitazione per prendere confidenza con le funzionalità rese disponibili dal programma.

Norton 360 si conferma uno strumento completo ed affidabile per la sicurezza all-in-one, che si caratterizza per le buone performance e stabilità, nonostante l'inevitabile complessità dell'applicazione.

Scarica in un click Norton AntiVirus gratis

[software id=""]

Ti consigliamo anche