Nokia Maps è una soluzione gratuita di navigazione satellitare completa e funzionale, che consente ai possessori dei terminali di fascia alta della casa finlandese di muoversi a piedi od in macchina in oltre 200 Paesi diversi. Vi è inoltre la possibilità di accedere a diversi servizi in linea, come scegliere tra migliaia di punti d'interesse appartenenti a svariate categorie e di ricevere in tempo reale notizie sullo stato del traffico. Sono disponibili anche guide multimediali per rendere i soggiorni ancora più piacevoli. Si può così trovare la propria destinazione o pianificare un itinerario nei minimi dettagli scegliendo le città e le strade preferenziali da percorrere, utilizzando differenti modalità di visualizzazione, basate su mappe stradali, satellitari o ibride.
Le istruzioni sono principalmente visive, ma è possibile acquistare un supporto vocale per rendere ancora più completa la navigazione, opzione particolarmente utile in termini di sicurezza quando si guida, in quanto permette di evitare di distogliere lo sguardo dalla strada che si sta percorrendo. Nel caso si esca involontariamente dal percorso fissato, il ricalcalo automatico genera in pochi istanti un itinerario corretto, che consentirà ugualmente di giungere a destinazione. La funzione Save & Share permette di tenere traccia dei propri viaggi e di segnalare le località preferite o gli itinerari riguardanti una determinata città. Via SMS, MMS o Bluetooth si possono quindi inviare tali informazioni alle persone desiderate.
La versione 3.0 migliora ed estende le funzionalità della versione 2, con l'obiettivo di rendere l'esperienza d'uso ancora più convincente. Una delle novità principali è rappresentata dall'integrazione con il servizio on-line Maps on Ovi, che permette di pianificare i viaggi anche sul PC, per poi sincronizzare i percorsi con Nokia Maps sullo smartphone. Occorre precisare che questa versione, almeno per il momento, è compatibile solo con i terminali appartenenti alla serie 60 terza edizione FP1 e FP2. Tra i primi troviamo E71, E66, 6110 Navigator, N95, N95 8GB e N82 e tra i secondi N96, N85, N79, 6650, 6210 Navigator, 6220 Classic e N78, ma si tratta di un elenco in costante aggiornamento. Ovi Maps è invece utilizzabile con Internet Explore 6 e Firefox 2 o superiori, con i sistemi operativi Windows XP e Vista. Per poter funzionare è ovviamente necessario che il terminale sia dotato di antenna GPS integrata oppure che sia collegato via Bluetooth ad un modulo esterno.
Alcune delle altre novità introdotte da Nokia Maps 3.0 sono le seguenti:
- Visualizzazione di edifici e monumenti in 3D di oltre 200 città;
- Disponibilità di mappe del terreno ed immagini satellitari ad alta risoluzione (è richiesta che una connessione dati per poterle caricare);
- Sincronizzazione dei preferiti da Nokia Maps verso Ovi Maps e viceversa: anche in questo caso è richiesta una connessione dati;
- All'avvio viene ricercata la posizione attualmente occupata, altrimenti viene visualizzata l'ultima conosciuta disponibile;
- La mappa è ruotabile e ciò è utile per effettuare panoramiche secondo viste e direzioni diverse;
- Nella modalità 3D la vista è inclinabile con i tasti “2” e “8”;
- Le viste 2D/3D sono attive in tutte le modalità mappa, satellite e terreno;
- Per ogni luogo od edificio salvato è disponibile una funzione di puntamento per raggiungerlo facilmente;
- Miglioramento della qualità delle mappe con relativi aggiornamenti e rapidità di rendering delle immagini in modalità satellite e tridimensionale.
Sono stati inoltre migliorati gli aspetti principali della navigazione in auto, con indicazione dei limiti di velocità ed una nuova anteprima del percorso, ed a piedi, mediante collegamenti virtuali nelle aree urbane con linee predefinite da seguire, con suoni o vibrazioni che indicano il prossimo cambiamento di direzione. La versione definitiva dovrebbe aggiungere ulteriori funzionalità che prevedono informazioni meteo, l'estensione di informazioni sullo stato del traffico ad altri Paesi e punti di interesse legati ad eventi e spettacoli.
Per effettuare l'installazione è necessario per prima cosa assicurarsi di avere a disposizione l'ultima versione di PC Suite. Occorre quindi scaricare ed installare Maps Updater, per la gestione delle mappe. Dopo aver collegato il terminale al computer, va eseguito Maps Updater stesso per individuare la versione corretta dell'applicativo e caricarla sul device, seguendo le relative istruzioni. E' bene accertarsi che il processo sia stato effettivamente completato prima di scollegare il cellulare dal PC e successivamente si può finalmente eseguire il programma.
Al primo avvio è richiesto un po' di tempo per la creazione della struttura di cartelle per la memorizzazione dei dati. Il download di mappe via rete può implicare il trasferimento di quantità ingenti di dati ed è perciò consigliabile attivare una connessione flat per evitare spiacevoli sorprese. In alternativa si possono scaricare e memorizzare le mappe nella memory card del cellulare con Map Loader 3.0, scelta che può risultare indovinata anche quando si è in roaming all'estero.
L'interfaccia si conferma intuitiva ed all'avvio viene iniziata la ricerca per determinare il fix della posizione. Tale operazione avviene in modo rapido, a patto naturalmente di avere una buona copertura del segnale proveniente dai satelliti. La funzione A-GPS (GPS assistito) è di aiuto per ridurre i tempi di rilevazione dei satelliti attraverso la connessione dati. I tasti “*” e “#” servono a variare il livello di zoom per ottimizzare la porzione di mappa considerata, tenendo conto anche dell'ampiezza dello schermo. Il menù opzioni fa accedere ad una serie di parametri, primo fra tutti quella per ricercare un determinato luogo in base a Paese, codice postale, città, indirizzo e numero civico. La ricerca è eseguibile anche per coordinate geografiche, scegliendo l'indirizzo dai contatti od in base ai preferiti. Premendo centralmente il tasto di controllo dello smartphone si può in via breve esplorare l'area nella quale ci si trova per individuare un punto d'interesse, ricercabile tra varie categorie che coprono in pratica ogni area d'interesse: autoveicoli, mezzi di trasporto, luoghi turistici e musei, ristoranti, alberghi, shopping, aziende e servizi, tempo libero ed attività all'aperto.
Una volta individuato il punto di arrivo si può scegliere di indicarlo sulla mappa, di creare il tracciato per raggiungerlo in auto o a piedi, di salvarlo tra i preferiti, di aggiungerlo ad un itinerario e di inviarlo via SMS, MMS e Bluetooth. Durante la navigazione in auto, nel caso si esca dal percorso definito, il ricalcalo automatico è veloce. Si può rapidamente passare tra le viste 2D, 3D, panoramica e di sole istruzioni visuali. Le indicazioni vocali sono puntuali ed affidabili, aspetto apprezzabile quando si è al volante. Se la destinazione viene aggiunta ad un itinerario, questo potrà poi essere visualizzato in anteprima come se si trattasse di una pianificazione anticipata, scorrendo le vie da percorrere in successione. In tempo reale vengono fornite chiare indicazioni sulla distanza rimanente da percorrere e sul tempo previsto per giungere a destinazione tenendo conto della velocità media.
L'area di configurazione fa modificare diversi parametri. Il collegamento Internet è configurabile per ricevere un utile avviso nel caso venga attivato il roaming. La sezione di navigazione fa scegliere la lingua della guida vocale (scaricabile dal Web), modificare la retroilluminazione dello schermo, fissare lo zoom automatico, eseguire l'aggiornamento della situazione del traffico con ricalcalo del percorso da esso dipendente ed attivare la segnalazione dei limiti di velocità. La sezione di routing lascia scegliere tra percorso in auto ed a piedi. Nel primo caso si può scegliere il metodo di calcolo tra più veloce, più breve od ottimizzato, indicando se si vogliano evitare autostrade, tunnel, traghetti e strade con pedaggi in genere. La sezione mappe permette di indicare la modalità diurna o notturna per un'interfaccia meglio contrastata e di assegnare la quantità massima di memoria. La funzione di guida vocale è attivabile a pagamento nella sezione extra e risulta utile sia a piedi che in auto, dove si può così restare più concentrati sulla strada che si sta percorrendo. Un consiglio, almeno per la navigazione a piedi, è di disabilitare l'eventuale presenza dell'accelerometro per evitare durante la navigazione involontari cambiamenti dell'orientamento dello schermo, che possono creare qualche incertezza.
La versione 3.0 di Nokia Maps presenta decisi miglioramenti e novità significative rispetto alle release precedenti e può essere annoverata tra le applicazioni di navigazione satellitare più complete ed efficienti disponibili per computer palmari e smartphone.
[software id="39302"]