Per rendere più efficace l’azione amministrativa e assicurare il contenimento della spesa, la Pubblica Amministrazione ha deciso di digitalizzare alcuni servizi. Nel corso del tempo, il Dipartimento dell’Amministrazione Generale del personale e dei servizi del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha messo a disposizione della altre Amministrazione dello Stato il Service Personale Tesoro, un sistema informativo per la gestione economica del personale e per i connessi adempimenti previdenziali e fiscali.
Con l’obiettivo di mantenere elevato il livello di qualità raggiunto e ridurre ulteriormente spese e sovrapposizioni, il Ministero ha deciso di migliorare ulteriormente i suoi servizi digitali.
Per raggiungere questo obiettivo il Ministero ha avviato il progetto NoiPa, evoluzione del Service Personale Tesoro.
NoiPa, come funziona
Questa piattaforma è stata realizzata per gestire il trattamento economico del personale centrale e periferico della Pubblica Amministrazione. Il sistema eroga un servizio unificato per la gestione del personale ed in particolare assicura l’aggiornamento del sistema secondo le normative; assicura l’efficienza di servizio attraverso la gestione centralizzata dei processi come gli adempimenti fiscali; garantisce la conformità alla normativa nazionale.
NoiPa, inoltre, garantisce massimi livelli di sicurezza ed eroga un servizio di assistenza.
La piattaforma permette di svolgere quattro macro attività.
La prima è la Gestione delle competenze fisse e continuative, la gestione delle competenze accessorie, l’aggiornamento dei dati variabili individuali e l’elaborazione contabile delle competenze retributive fisse ai fini del pagamento.
Alla piattaforma NoiPa possono aderire tutte le Pubbliche Amministrazioni.
NoiPad per i dipendenti
Per i dipendenti della Pubblica Amministrazione i cui uffici hanno aderito alla piattaforma, è possibile accedere ad un portale dedicato dove potranno scaricare digitalmente i loro cedolini.
Oltre al cedolini, i dipendenti potranno ottenere la Certificazione Unica, il Modello 730, il cartellino delle presenze e il loro Contratto.
Accedere a questo portale è semplice e basta effettuare il login da questa pagina utilizzando i dati richiesti. Si può utilizzare anche il proprio SPID.
All’interno del portale, i dipendenti troveranno tutta la loro documentazione.