Negli ambienti con bassa luminosità, gli schermi ultra luminosi degli smartphone o dei tablet pc possono dare molto fastidio. Sebbene la maggior parte dei dispositivi mobile moderni siano dotati di un sensore di luminosità, quando ci si trova in presenza di poca luce, i display appaiono sempre come dei veri e propri fari, dando molto fastidio.
Inoltre, nelle ore serali quando si è stanchi, una luminosità eccessiva può dare fastidio, compromettendo anche la normale regolazione del sonno. Fortunatamente esistono delle semplici soluzioni che permettono di superare questi problemi e di poter far in modo che la luminosità del display possa adattarsi al meglio alle condizioni di bassa luminosità dell’ambiente.
Per esempio, all’interno del Play Store di Google è possibile trovare l’app Midnight (Night Mode).
Night Mode, cos’è e come funziona
Trattasi di un’applicazione gratuita pensata per ridurre la luminosità del display in maniera efficace ed intelligente. La regolazione può avvenire attraverso un comodo comando presente all’interno del menu delle notifiche. In ogni caso, Night Mode, sui dispositivi dotati di sensore di luminosità, funziona in maniera del tutto automatica, adattando in tempo reale la luminosità dello schermo in base alle condizioni di luce dell’ambiente.
Per esempio, nelle ore serali, magari a casa, quando le luci ambientali sono più soffuse, l’app abbasserà la luminosità del display per fare in modo di non infastidire le persone che utilizzano il dispositivo. Questa applicazione porta diversi vantaggi.
Innanzitutto, Night Mode permette di affaticare molto di meno la vista, rilassando chi utilizza lo smartphone ed il tablet pc, soprattutto alla sera quando si è più stanchi. In secondo luogo, l’app permette anche di migliorare i consumi energetici del dispositivo. Meno brillante sarà il display e meno batteria si andrà a consumare. Tuttavia, i benefici maggiori sono ovviamente quelli legati al riposo degli occhi. Da evidenziare che l’app permette anche di impostare un filtro colore leggermente diverso da quello standard, per rendere ancora più piacevole la qualità delle immagini e dei testi visualizzati sullo schermo.
Configurare l’app Night Mode è davvero molto semplice grazie ad un’interfaccia ben struttura e minimale. Gli utenti potranno impostare il filtro del colore, scegliere gli eventuali orari di riposo ed impostare alcuni dettagli sulla luminosità minima del display. Il setup del’app, dunque, è davvero molto semplice. Night Mode è, dunque, una soluzione molto interessante per ridurre lo stress da utilizzo continuativo del proprio smartphone o tablet pc.