Molti sicuramente hanno sentito parlare del Deep Web ed incuriositi hanno cercato informazioni su Internet. In soldoni, il Deep Web può essere visto come il “lato oscuro” della rete, cioè una parte di Internet non accessibile normalmente e dove possono essere compiute attività al limite del legale o proprio illegali.
Per accedervi, gli utenti devono utilizzare soluzioni create ad hoc come sfruttare TOR che permette di rendere anonima una connessione mascherano il proprio IP facendolo rimbalzare da un server all’altro.
Poter accedere a questo “universo parallelo” non è difficile ed i passaggi da espletare sono abbastanza intuitivi, anche volendo accedere solamente da smartphone.
Deep Web da smartphone, come fare
Da evidenziare che i seguenti passaggi sono illustrati solo a scopo informativo. Download non vuole suggerire nessun utilizzo illecito del Deep Web e gli utenti saranno assolutamente responsabili di quello che faranno con le risorse acquisite.
Navigare da smartphone, sia esso un Android o un iPhone è davvero molto banale ed i passaggi da seguire sono relativamente pochi e facili.
Per tutti i dispositivi iOS c’è l’applicativo “Onion Browser”. In buona sostanza trattasi di u browser alternativo che crea automaticamente una connessione con TOR permettendo la navigazione anonima e l’accesso al Deep Web. L’utilizzo è similare a quello di un browser canonico con la differenza che sarà possibile accedere anche a siti non raggiungibili nella maniera classica.
Discorso leggermente diverso per Android anche se la sostanza non cambia visto che basterà un’app per navigare nel Deep Web.
La soluzione ideale è “Orbot”, disponibile sia per utenti senza Root che con accesso ai privilegi di Root. In buona sostanza trattasi di una sorta di proxy che permette di accedere alla rete TOR. In questo modo gli utenti oltre a poter accedere al web in forma anonima e sicura potranno sperimentare anche l’accesso al Deep Web.
L’utilizzo è molto facile e gli utenti avanzati potranno scegliere anche alcuni parametri come il server e tanto altro.
Entrambe le app menzionate per iOS ed Android sono assolutamente gratuite e di libero utilizzo.
Ovviamente, oltre che smartphone, il Deep Web è possibile utilizzarlo anche da computer dove è più comoda la fruizione dei contenuti.
Anche in questo caso gli utenti dovranno appoggiarsi a TOR per consentire un facile e sicuro accesso al Deep Web.